Ecco come realizzare uno splendido Albero di Natale riciclando riviste e giornali

Stanchi del solito albero di Natale? In questo tutorial impareremo a realizzarne uno molto particolare, servendoci di cannucce di carta!

Le cannucce di carta possono essere preparate con i classici fogli di giornale, in particolare con la carta dei quotidiani, particolarmente adatta a questo scopo. L’autrice del tutorial ci mostrerà innanzitutto a realizzare le cannucce che in seguito verranno impiegate nella creazione di questo albero dallo stile minimal e moderno.

Anticipiamo già che serviranno un po’ di cannucce, dunque bisogna darsi da fare per preparane in quantità generose! Quando ne avremo abbastanza, possiamo finalmente procedere all’esecuzione del lavoretto natalizio.

Non è difficile realizzare l’albero: bisogna infatti dire che la fase più noiosa è proprio la preparazione delle cannucce… ma magari possiamo approfittare dell’aiuto di un assistente!

Le cannucce di carta andranno assemblate prima di tutto per creare la classica sagoma triangolare dell’abete. A tale scopo useremo la colla a caldo per fissare saldamente tutte le cannucce tra di loro.

Creata la sagoma si passa ad una fase non particolarmente tecnica, dal momento che dovremo riempire il triangolo con altre cannucce di carta, dando vita ad intrecci più o meno fitti. Come si può osservare dal video tutorial, a questo punto il lavoro è praticamente terminato.

Ora si dovrà passare alle decorazioni. Le cannucce di carta ci offrono infinte possibilità: abbiamo visto infatti quanto sia facile creare qualsiasi tipo di figura. Nel tutorial di riferimento sono stati scelti dei cuori, ma è possibile realizzare altre sagome (ad esempio, le classiche palline natalizie) per poi dipingerle nel colore desiderato. Appenderle – o meglio, attaccarle – al nostro albero di cannucce sarà davvero semplice.

A seconda della pazienza si possono realizzare alberi di dimensioni variabili… magari anche a grandezza naturale!

L’albero di Natale con le cannucce è un’ottima idea per cambiare radicalmente e passare a qualcosa di più moderno, magari nel contesto di abitazioni arredate con lo stesso stile.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!