11 fenomeni impressionanti della natura che non hai mai visto

La natura riserva dei fenomeni veramente sorprendenti, frutto della casualità e degli affetti visivi che da essi derivano. Alcuni di questi sono talmente meravigliosi da far fatica a credere che si verificano realmente.

Migrazione della farfalla monarca

La migración de la mariposa monarca

La farfalla monarca è uno dei tanti insetti che presenta colori eccezionali. Ancor più sorprendente è la loro migrazione in massa, durante la quale i colori di migliaia di farfalle si uniscono creando nel cielo uno spettacolo irripetibile tra gli Stati Uniti e il Messico… a dispetto dei muri che qualcuno vuole ergere tra le due nazioni!

Cascata Cola de Caballo

Cascada Cola de Caballo

In California troviamo questa eccezionale cascata responsabile di uno spettacolo sorprendente. La meraviglia è suscitata non solo dalla formazione in sé ma da un particolare effetto che produce il sole in un momento preciso della giornata, quando il buio comincia a calare ma i suoi raggi filtrano in una sottile lingua che si apre tra le rocce.

Rocce viventi

Rocas vivas

Il pyre chilensis è un animale marino che possiamo incontrare lungo le coste del Cile. Il suo aspetto è simile a quello di una roccia ma, una volta aperto, i suoi organi interni mettono subito in chiaro la natura di questo essere vivente. Per i cileni non è nulla di sorprendente, tuttavia i turisti rimangono senza parole di fronte a questa “roccia vivente”.

Deserto con fiori

Desierto florido

Nonostante possa sembrare strano, la foto che vedete è quella di un deserto. In particolare, si tratta del deserto di Atacama, in Cile. La fioritura è dovuta alle inondazioni che periodicamente colpiscono questa terra.

Cascate sottomarine

Cascada submarina

Sull’isola Mauricio possiamo assistere ad un fenomeno particolare e in un certo senso spaventoso. Con il tempo, le continue maree hanno trasportato e accumulato una grande massa di sedimenti proprio intorno all’isola, creando così questo effetto visivo che dà l’impressione, appunto, di una cascata sottomarina.

Montagne Danxia

Montañas Danxia

A vederle si pensa inevitabilmente ad una creazione artificiale, ad un’immagine creata a computer. Le montagne Danxia tuttavia non hanno nulla a che fare con la tecnologia e il design, perché il loro straordinario effetto visivo è dovuto all’accumulo di diversi tipi di sabbia che con il tempo si sono accumulati creando questo mix di colori spettacolare.

LEGGI ANCHE:  Santo del Giorno 15 Giugno: Santa Germana Cousin

Tempeste vulcaniche

Tormentas volcánicas

Quando si verifica un’eruzione vulcanica si produce una densa fumata che carica l’aria di elettricità statica, che a sua volta produce quella che possiamo chiamare una tempesta vulcanica. Questo fenomeno è particolarmente pericoloso, dal momento che lava e gas letali che circondano la zona sono capaci di provocare la morte in pochi secondi.

Le nubi lenticolari

Las nubes lenticulares

In questa foto sembra che le nuvole abbiano deciso di fare da cappello alla montagna: è quel che accade in seguito al fenomeno dell’evaporazione. Lungo l’intera montagna si forma uno strato d’acqua che, evaporando, va infine a “coprire” la vetta proprio come se fosse un cappello. Anche in questo caso Photoshop non c’entra nulla!

Alberi di eucalipto-arcobaleno

Los árboles de eucalipto de arcoíris

Questa specie di eucalipto è scientificamente nota come eucalyptus deglupta e si tratta di un albero che progressivamente cambia la sua corteccia, nel corso dei diversi mesi dell’anno. Tale cambiamento progressivo dà vita all’effetto che vediamo nella foto, ossia un albero dai colori arcobaleno.

Il grande buco azzurro

El gran agujero azul

L’incredibile formazione non costituisce alcun effetto visivo: si tratta infatti di un vero e proprio “grotta” sottomarina che si formò durante l’ultima glaciazione. È uno dei luoghi più amati dagli appassionati della vita marina e delle immersioni.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...