11 modi alternativi per riciclare l’acqua di cottura della pasta che non avresti mai immaginato

La pasta è un alimento che non manca quasi mai sulle nostre tavole così anche la sua acqua di cottura, ricca di sali minerali e amido. Tutti hanno la cattiva abitudine di buttare nel lavandino l’acqua di cottura della pasta senza sapere che essa può essere riciclata e utilizzata in tanti altri modi sia in cucina, che per la pulizia della casa, l’igiene personale e altro ancora. Questa acqua di raccolta può essere recuperata quando si scola la pasta in un  contenitore o in una bottiglia di vetro per utilizzarla poi in altri modi. Vediamo quali!Come-riciclare-l-acqua-di-cottura-della-pasta

Come utilizzare l’acqua di cottura della pasta

1. Usi in cucina

– Allungare condimenti: l’acqua di cottura della pasta può essere utilizzata per allungare i condimenti concentrati.

– Brodo: l’acqua di cottura della pasta può essere utilizzata per fare un bel brodo caldo aggiungendo delle erbe aromatiche.

– Cottura al vapore: l’acqua di cottura della pasta può essere utilizzata anche per cuocere le verdure a vapore.

– Preparato per pizza: se avete voglia di una bella pizza o vi siete appena resi conto che non avete più pane, potrete utilizzare l’acqua della pasta per preparare l’impasto.

– Ammollo dei legumi: l’acqua di cottura della pasta  può essere utilizzata per mettere in ammollo i legumi secchi.

– Bevanda: l’acqua di cottura della pasta può essere consumata come una bevanda nutriente. Fate raffreddare l’acqua di cottura in frigo e aggiungeteci un po’ di sciroppo d’acero prima di consumarla.

2. Usi in casa
– Lavare i piatti: l’acqua di cottura della pasta può essere utilizzata per lavare piatti, posate, bicchieri e stoviglie. Siccome è calda, essa, aiuterà a sgrassare più facilmente.

– Annaffiare le piante: l’acqua di cottura della pasta se non avete aggiunto del sale può essere utilizzata per annaffiare le piante, l’orto o il giardino. Lasciatela raffreddare e innaffiate.

– Pasta di sale: l’acqua di cottura della pasta può essere utilizzala anche per preparare la pasta di sale e creare decorazioni e oggetti fai da te senza spendere nulla.

3. Igiene personale
– Impacco per capelli: l’acqua di cottura della pasta presenta molti sali minerali e amido, che può essere applicata per un quarto d’ora sui capelli prima di fare lo shampoo. Vedete che risultati!

– Pediluvio: l’acqua di cottura della pasta presenta una forte azione emollienti grazie al contenuto di amido.Potete quindi preparare un bel pediluvio la sera prima di coricarvi. Non vi dimenticate di aggiungere all’acqua poche gocce di olio essenziale di lavanda e di eucalipto per donare sollievo e relax ai piedi e gambe stanche.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!