11 parti del nostro corpo che non esisteranno in futuro.

Charles Darwin, padre della teoria evolutiva, afferma nel primo capitolo della sua opera che il corpo dell’uomo si evolve nel tempo e che in futuro si svilupperà in modo che alcune parti “superflue” spariscano.

Dita dei piedi

Studi hanno rivelato che le dita servivano un tempo per mantenere l’equilibrio del corpo. Nel tempo, però, in seguito ad una serie di cambiamenti hanno perso il loro ruolo originale. Tra 500 anni gli esseri umani potrebbero dunque nascere senza le dita.

Capezzoli maschili

Nelle prime fasi dello sviluppo fetale il bambino è senza sesso, dotato di capezzoli che rimangono poi in entrambi i sessi. Nel maschio vi è una produzione di prolattina molto bassa, per cui è impossibile che producano latte. L’utilità dei capezzoli è proprio quella di “distribuire” il latte proveniente dal seno, dunque nell’uomo risultano inutili.

Seni paranasali

Nasal polyps are fleshy swellings that develop in the lining of the nose and paranasal sinuses. They are non-cancerous and look like grapes on a stem.

I seni paranasali sono spesso causa di problemi, dal momento che si infiammano molto rapidamente. Non hanno alcuna utilità, anzi, senza essi il peso della testa sarebbe ridotto perché le ossa non potrebbero svilupparsi in quella zona.

Denti del giudizio

vorher

I nostri antenati consumavano molti vegetali, che naturalmente dovevano essere masticati in modo corretto. In questo caso, i denti del giudizio offrivano un aiuto valido. Oggi, però, non sono più così necessari, tanto che talvolta vengono rimossi senza alcun timore. In futuro probabilmente spariranno dall’essere umano.

Muscolo palmare lungo

Nur noch 80 bis 90 Prozent alles Menschen haben einen langen Hohlhandmuskel (musculus palmaris longus). Bei den restlichen 10 bis 20

Questo muscolo che va dal gomito al polso si trova solo nell’11% degli essere umani. Serve come supporto per l’arrampicata o per attività come il pattinaggio. Se presente, oggi è utile solo agli atleti.

LEGGI ANCHE:  Whatsapp: “Ecco come cancellare i messaggi inviati prima che il destinatario li legga"

Costa cervicale

Le costole cervicali sono già molto rare negli esseri umani. Questi ultimi soffrono peraltro di problemi con arterie e nervi.

Peli

Le sopracciglia dovrebbero prevenire la caduta di sudore all’interno dell’occhio. Questi e poche altre zone coperte da peli hanno una reale utilità, mentre tutte le altre sono superflue. Tra centinaia di anni potrebbero quindi scomparire.

Muscolo erettore del pelo

Questo piccolo muscolo situato alla base dei follicoli piliferi serviva agli animali per sollevare la propria pelliccia ed intimorire i nemici. Anche l’uomo è in possesso del muscolo erettore del pelo, responsabile della cosiddetta pelle d’oca. A noi, però, non serve a nulla.

Coccige

Il coccige è l’ultima sezione della colonna vertebrale e in passato rappresentava la coda dei mammiferi. La coda serviva a comunicare e a mantenere l’equilibrio. L’evoluzione ha reso questa parte della colonna inutile.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...