122 Anni e non Sentirli: lo Stile di Vita della Persona più longeva della Storia

La signora Jeanne Calment nacque ad Arles (Francia) il 21 febbraio 1875, un anno prima che scoppiasse la battaglia di Little Big Horn, e un anno prima che Alexander Bell brevettasse il telefono.
Morì, il 4 agosto del 1997.

Il certificato di nascita di Jeanne Calment


Jeanne Calment morì all’età di 122 anni, 5 mesi e 14 giorni:

ancor oggi rappresenta la persona che ha vissuto più a lungo nella storia

almeno secondo le registrazioni ufficiali.

Jeanne Calment a 20 anni


Ma non è stato solo questo il record più importante della sua lunghissima vita, molto più sorprendente è come sia arrivata a 122 anni. Jeanne non era certo una salutista: fumava, beveva un bicchiere di un buon vino portoghese a ogni pasto, mangiava cibi saporiti e piccanti, carne rossa e grandi quantità di cioccolata, ma non faceva mai colazione, a parte una o due tazze di caffè. Ha goduto di una vita piuttosto agiata, durante la quale ha praticato diversi tipi di attività fisica, come nuoto, tennis, pattinaggio, bicicletta (fino a 100 anni), impegnandosi anche in piacevoli passatempi, come suonare il pianoforte e fare musica con gli amici, andare a caccia col marito e scalare montagne in pieno inverno.

Ha mantenuto una memoria lucida fino alla fine dei suoi giorni, conservando il ricordo di quando incontrò, a 13 anni, Vincent Van Gogh, che si recava a comprare tele e pennelli nella bottega di suo zio (di lui disse che era “brutto” e “rovinato dall’alcol”). Si tormentava spesso, chiedendosi più volte perché fosse l’unica persona viva della sua famiglia: negli anni se ne andarono il marito, l’unica figlia, morta di polmonite a 36 anni, e il nipote cresciuto da lei, scomparso a 34 anni per un incidente stradale.

Fu proprio in occasione del centenario dell’arrivo di Van Gogh ad Arles, nel 1988, che Jeanne divenne una celebrità: i giornalisti, arrivati nella città per la ricorrenza, la intervistarono per sapere dell’incontro con il pittore, avvenuto esattamente un secolo prima, nel 1888.

Jeanne Calment a 22 anni

Oltre al pittore, i giornalisti poterono raccontare altre cose interessanti della signora: aveva vissuto da sola fino a 109 anni, quando si era rassegnata a trasferirsi in una casa di riposo;  a 113 era la persona più anziana al mondo; a 114 era comparsa in un cameo nel film Vincent and Me, diventando l’attrice più anziana di sempre. A 115 anni camminava ancora senza l’aiuto di un bastone, a 120 ha battuto il record di longevità, festeggiando l’evento con l’incisione di un CD musicale, Time’s Mistress, con quattro canzoni in stile rap dove racconta la sua vita.

Jeanne Calment a 40 anni

C’è un curioso episodio, che lei commentò “Nella vita, a volte si fanno cattivi affari”, sulle strane conseguenze della longevità: nel 1965, quando Jeanne aveva 90 anni e più nessun erede in vita, si accordò con un avvocato di 47 anni che acquistò, con una formula simile alla nuda proprietà, il suo appartamento. Purtroppo l’avvocato, non riuscì mai ad entrare nella casa: morì nel 1995, due anni prima di Jeanne.

Fonte immagine: Jean Pierre Fizet / Getty images

La signora smise di fumare quando aveva solo 120 anni, e perché, ormai quasi cieca, non era più in grado di accendersi la sigaretta da sola… Rinunciò anche al suo bicchierino di vino, su consiglio del medico, e forse queste piccole privazioni confessò, nel giorno del suo 122° compleanno, di non volere arrivare alla fine del secolo: “Ne ho avuto abbastanza” disse molto chiaramente.

E così è stato

Jeanne Calment morì, per cause non specificate, alle 10 del mattino del 4 agosto 1997.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!