14 idee a bassissimo costo per rimodernare un’ appartamento

Non importa quanto sia ben arredata e decorata la propria abitazione: dopo un po’ di tempo anche la più bella delle casa comincia a stancare gli occhi di chi la abita. Rinnovarla ad intervalli di qualche anno è però un’idea decisamente costosa. Fortunatamente per cambiare l’aspetto di un appartamento e renderlo nuovamente confortevole non è necessario spendere molto!

Tavola che si illumina al buio

Perché pagare cifre astronomiche per arredamenti costosi quando si può realizzare una tavola in legno che si illumina al buio? Per ottenere questo effetto serve un’apposita polvere con effetto fosforescente.

Testiera con pattern a diamante

Le testiere assumono un nuovo aspetto se diamo loro un pattern che rompa la monotonia generata dalle superfici lisce. Per ottenere questo effetto possiamo affidarci ad appositi bottoni da inserire seguendo un modello prefissato.

Mensole esagonali

Per realizzare delle mensole esagonali è sufficiente qualche asse in legno e un po’ di colore per decorare le superfici.

Letto a piattaforma

I letti a piattaforma sono una delle tendenze del momento. Acquistarli in negozio sarebbe troppo costoso, ma la buona notizia è che un po’ di manualità con trapano, viti e chiodi può portarci allo stesso risultato con un investimento nettamente inferiore.

Vecchia-nuova cassettiera

I mobili vecchi dall’aspetto antiquato possono assumere tutt’altro aspetto con una semplice riverniciata. Inoltre, per renderli ancor più al passo coi tempo, possiamo rimuovere dei cassetti ed usarli per alloggiare i dispositivi elettronici oppure sostituirli con dei box che staccano la monotonia del colore.

Cornici in bagno

Da questo piccolo tocco si avrà l’impressione di un ambiente lussuoso. Le cornici possono fare da contorno ai ganci e ai piccoli elementi da muro.

Frigo a strisce

Oltre alle strisce, in realtà le possibilità sono davvero tante. Il principio alla base è quello degli adesivi decorativi, grazie ai quali potremo recuperare un frigorifero dall’aspetto insignificante e farlo apparire come un elettrodomestico di design.

LEGGI ANCHE:  Il modo corretto per stendere il bucato: in questo modo puoi dire addio al ferro da stiro

Cuscini per il divano

Perché cambiare il divano quando può essere trasformato semplicemente aggiungendo dei cuscini che portano tutta l’attenzione su di sé?

Barattoli a muro

Semplici barattoli in vetro trasparente possono essere fissati al muro attraverso un piccolo supporto in legno per spezzare l’omogeneità della parete.

Paralumi con disegni

Anche i paralumi possono stravolgere la loro estetica applicando alla superficie interna (o esterna) dei disegni in linea con l’arredamento della stanza.

Illuminare le pareti

Avremo ormai capito che uno dei problemi principali delle case è la monotonia data dal colore uniforme delle mura. Usiamo dei poster o delle grandi tele per incidere in modo profondo sull’aspetto generale della stanza.

Dividere gli ambienti

Quanto una stanza è molto grande, un’ottima idea sia dal punto di vista estetico che da quello funzionale è la divisione attraverso tende o altri sistemi moderni, leggeri e facilmente modificabili.

Sedie con stile

Le più brutte sedie diventano eleganti elementi di arredo semplicemente coprendole con un rivestimento, ad esempio con una finta pelliccia.

Pareti colorate

Per colorare le pareti non serve necessariamente un imbianchino. Impariamo ad usare tele, stampe e adesivi per spezzare le sezioni delle mura e ottenere un’atmosfera più vivace.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...