16 saponi fai da te davvero originali e ottimi come idea regalo

Tra i tanti prodotti che possono “incredibilmente” essere realizzati tra le mura domestiche c’è il sapone. Possiamo realizzare saponette dall’aroma particolare, originali e introvabili sul mercato, scegliere di realizzarle con prodotti naturali e, infine, confezionarle e personalizzarle per farne dono ad amici e parenti.

Per quanto riguarda la base delle saponette, esistono molte ricette ma cerchiamo di sceglierne sempre una che non preveda l’uso di sostanze chimiche e potenzialmente nocive. Ad esempio, la base per la saponetta può essere realizzata con 250ml di sapone di Marsiglia non profumato, 220ml di acqua distillata, 11ml di un qualsiasi olio vegetale (di oliva, di semi, ecc.), coloranti naturali e mix di aromi scelti.

In alternativa esistono anche delle basi già pronte, alle quali va aggiunto solo olio essenziale e aromi.

Dopo aver parlato della base, ecco a voi alcune idee per creare abbinamenti aromatici particolari, capaci di soddisfare tutti i nasi!

Uniamo alla base non profumata alcune gocce di olio essenziale di lavanda nonché della lavanda essiccata. Versiamo negli stampi e lasciamo raffreddare.

Mix particolare per questa saponetta al caffè, burro di karité, bourbon e vaniglia! Questo aroma è molto gradito dagli uomini.

Ebbene sì, i “malati” di bacon possono realizzare delle saponette usando il grasso ricavato dalla cottura della pancetta.

Nella versione cheesecake realizziamo una base caffè, lasciamo raffreddare per poi aggiungere allo stampo una base di sapone aromatizzato alla vaniglia.

Questa versione è apprezzata praticamente da tutti: olio essenziale di agrumi e foglioline di rosmarino da aggiungere ad una base semplice.

Possiamo invece utilizzare una base bianca per imprimervi delle immagini a scelta. La procedura è identica a quella usata per imprimere le foto su ceramica o legno (di cui abbiamo parlato in diversi articoli)!

LEGGI ANCHE:  Destinazione metropoli: cosa non fare durante la visita di una grande città!

Polvere di cacao e grani di caffè risulteranno in una saponetta energizzante… ma ricordiamo di non mangiarla!

Ideali da regalare sono le saponette trasparenti. Al loro interno possiamo racchiudervi dei chicchi o dei grani, ad esempio fagioli, caffè, ecc. e giocare sulla realizzazione di strati opachi e strati trasparenti.

Una base trasparente, un pesciolino (finto!), un sacchetto trasparente per confezionare un regalo molto particolare!

Uniamo glicerina, un olio essenziale delicato e pezzi polverizzati di caramelle colorate per creare queste saponette deliziose – ma non edibili!

Anche la forma fa la differenza! Prepariamo una base semplice, con qualche goccia di olio essenziale e un colorante naturale, poi usiamo degli stampi particolari, ad esempio a forma di mattoncini LEGO.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...