13 lampade fatte a mano ancora più belle di quelle IKEA

Parliamo di IKEA: il megastore svedese di arredamento e oggettistica per la casa con il quale tutti noi intratteniamo un rapporto di amore-odio. La sua offerta è indubbiamente interessante, con soluzioni moderne e al passo coi tempi che inducono in tentazione, tuttavia uno dei suoi principali difetti è davanti agli occhi di tutti, ossia quel carattere industriale che con il passare degli anni fa apparire tutte le case uguali.

Chi ama dedicarsi all’arredamento e alla decorazione dell’ambiente domestico è sempre alla ricerca di qualcosa di particolare e all’avanguardia, che però si adatti perfettamente alla propria abitazione. La soluzione non è IKEA, bensì le nostre mani (e la nostra creatività). Ecco a voi qualche idea originale per la creazione di lampade uniche!

Mappamondo

Tutto il mondo sulla nostra testa… ma senza pesare troppo. Dare vita a questo paralume “cosmopolita” è più facile di quando si pensi: la parte più impegnativa consiste nel procurarsi i mappamondo!

Bombetta

Soluzione molto elegante e originale. Al posto del paralume, usiamo una bombetta o altra tipologia di copricapo, a seconda dello stile da conferire alla stanza.

Rose

Un semplice paralume bianco può essere arricchito con rose di stoffa colorata. Qui le istruzioni: http://www.brit.co/diy-lampshades/

Fiori

Per rendere ancora più realistico il motivo floreale, possiamo applicare al nostro paralume dei fiori artificiali.

Mappa

Questo tutorial (http://stephssilverboxes.blogspot.it/2012/01/lamp-revamp.html) ci insegna a trasformare la cartina di una città (o il mappamondo) in un bellissimo paralume.

Giornali

Analogamente alla tecnica precedente, un’altra idea interessante è l’uso di ritagli di quotidiano oppure, perché no, di pagine di libri. Magari quelle che riportano le nostre citazioni preferite.

LEGGI ANCHE:  Tiramisù al cocco, la fresca variazione sul tema di un classico intramontabile

Ombre

Se non abbiamo intenzione di cambiare il nostro paralume, arricchiamolo con la proiezione di un’ombra.

Rametti

Un paralume particolare in linea con uno stile naturalista.

Tazze e piatti

Ottima idea per la cucina, anche se la realizzazione di questo progetto richiede un po’ di tempo e qualche strumento di lavoro: http://www.remodelaholic.com/diy-dish-lamp-tutorial/

Grucce

Delle grucce in legno possono trasformarsi in un paralume minimal e originale.

Aria di tempesta

E infine il capolavoro: una nuvola che permette di godere di una luce bassa e romantica. Qui il tutorial: https://www.facebook.com/ideasen5minutos/videos/1724805207734417/

Provette

Pirottini

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...