Parliamo di IKEA: il megastore svedese di arredamento e oggettistica per la casa con il quale tutti noi intratteniamo un rapporto di amore-odio. La sua offerta è indubbiamente interessante, con soluzioni moderne e al passo coi tempi che inducono in tentazione, tuttavia uno dei suoi principali difetti è davanti agli occhi di tutti, ossia quel carattere industriale che con il passare degli anni fa apparire tutte le case uguali.
Chi ama dedicarsi all’arredamento e alla decorazione dell’ambiente domestico è sempre alla ricerca di qualcosa di particolare e all’avanguardia, che però si adatti perfettamente alla propria abitazione. La soluzione non è IKEA, bensì le nostre mani (e la nostra creatività). Ecco a voi qualche idea originale per la creazione di lampade uniche!
Mappamondo
Tutto il mondo sulla nostra testa… ma senza pesare troppo. Dare vita a questo paralume “cosmopolita” è più facile di quando si pensi: la parte più impegnativa consiste nel procurarsi i mappamondo!
Bombetta
Soluzione molto elegante e originale. Al posto del paralume, usiamo una bombetta o altra tipologia di copricapo, a seconda dello stile da conferire alla stanza.
Rose
Un semplice paralume bianco può essere arricchito con rose di stoffa colorata. Qui le istruzioni: http://www.brit.co/diy-lampshades/
Fiori
Per rendere ancora più realistico il motivo floreale, possiamo applicare al nostro paralume dei fiori artificiali.
Mappa
Questo tutorial (http://stephssilverboxes.blogspot.it/2012/01/lamp-revamp.html) ci insegna a trasformare la cartina di una città (o il mappamondo) in un bellissimo paralume.
Giornali
Analogamente alla tecnica precedente, un’altra idea interessante è l’uso di ritagli di quotidiano oppure, perché no, di pagine di libri. Magari quelle che riportano le nostre citazioni preferite.
Ombre
Se non abbiamo intenzione di cambiare il nostro paralume, arricchiamolo con la proiezione di un’ombra.
Rametti
Un paralume particolare in linea con uno stile naturalista.
Tazze e piatti
Ottima idea per la cucina, anche se la realizzazione di questo progetto richiede un po’ di tempo e qualche strumento di lavoro: http://www.remodelaholic.com/diy-dish-lamp-tutorial/
Grucce
Delle grucce in legno possono trasformarsi in un paralume minimal e originale.
Aria di tempesta
E infine il capolavoro: una nuvola che permette di godere di una luce bassa e romantica. Qui il tutorial: https://www.facebook.com/ideasen5minutos/videos/1724805207734417/
Provette
Pirottini