28 FOTO CAPACI DI SCONVOLGERE LA NOSTRA IDEA DEL PASSATO

Nell’immagine che vediamo anche in evidenza (immagine presentazione articolo) vediamo una delle foto più bizzarre di questa serie.

Siamo a Londra nel 1938,  dove una donna porta il proprio figlio a prendere una boccata d’aria (?) in una carrozzina anti-gas, isolata.

60-rarissime-fotografie-che-sconvolgeranno-la-tua-idea-del-passato-02Vista così è irriconoscibile, e forse più piccola di quanto pensiamo. Si tratta della testa appartenente alla Statua della Libertà, oggi “guardiana” di New York.

60-rarissime-fotografie-che-sconvolgeranno-la-tua-idea-del-passato-03Due uomini provano il corretto funzionamento di un giubbotto antiproiettili.

60-rarissime-fotografie-che-sconvolgeranno-la-tua-idea-del-passato-04In mancanza di cavalli…

60-rarissime-fotografie-che-sconvolgeranno-la-tua-idea-del-passato-05La donna nella foto è Annette Kellerman, arrestata dopo aver posato per questo scatto. Era il 1907 e indossare costumi era assolutamente proibito alle donne. In segno di protesta, Kellerman indossò il suo casto pezzo unico ma venne prontamente fermata per atti osceni in luogo pubblico.

60-rarissime-fotografie-che-sconvolgeranno-la-tua-idea-del-passato-06Il 21 settembre 1991 un referendum popolare proclamò l’indipendenza dell’Armenia. Nello stesso giorno il suo popolo ebbe la possibilità di assaporare i primi istanti di pace, dopo una lunga storia di conflitti e violenze che costrinsero perfino questa donna di 106 anni ad armarsi di un’automatica per difendere la sua casa.

60-rarissime-fotografie-che-sconvolgeranno-la-tua-idea-del-passato-08Questi uomini non hanno preso il loro Atabrine” recita l’efficacissima pubblicità del farmaco anti-malaria durante la seconda guerra mondiale.

60-rarissime-fotografie-che-sconvolgeranno-la-tua-idea-del-passato-09Un soldato condivide in piena guerra la sua banana con una capra.

60-rarissime-fotografie-che-sconvolgeranno-la-tua-idea-del-passato-10Il messaggio sull’elmo del soldato non richiede ulteriori commenti: “La guerra è l’inferno“.

60-rarissime-fotografie-che-sconvolgeranno-la-tua-idea-del-passato-11È il 1920 e finalmente le donne non vengono più arrestate per atti osceni a causa di un costume da bagno. Ma attente a scoprire troppo, perché le pattuglie da spiaggia sono pronte a vigilare donna per donna armati del loro metro.

60-rarissime-fotografie-che-sconvolgeranno-la-tua-idea-del-passato-13

bambini in vendita – chiedete dentro

60-rarissime-fotografie-che-sconvolgeranno-la-tua-idea-del-passato-14

La felicità di un bambino per un paio di scarpe nuove, durante la seconda guerra mondiale.

60-rarissime-fotografie-che-sconvolgeranno-la-tua-idea-del-passato-15

Quando i bambini non potevano permettersi capricci e preferenze alimentari…

60-rarissime-fotografie-che-sconvolgeranno-la-tua-idea-del-passato-16Il suo più celebre detenuto fu Al Capone. Il carcere di Alcatraz era uno dei più severi d’America e i tentativi di evasione messi in atto dall’isola-prigione sono ormai passati alla storia. Nel 1963 Robert Kennedì ne ordina la chiusura: in questa foto gli ultimi detenuti ad abbandonare la struttura.

Il 31 gennaio 1961 Ham the Astrochimp viene lanciato nello spazio da Cape Canaveral, in Florida. Nonostante una parziale perdita di pressione si sia verificata durante il volo, la sua tuta spaziale riuscì a proteggerlo dalle conseguenze. Al ritorno fu recuperato, vivente, nel mezzo dell’Oceano Atlantico. In questa foto si “vanta” della sua impresa.

60-rarissime-fotografie-che-sconvolgeranno-la-tua-idea-del-passato-18
Nel 1929 si “festeggiava” il decimo anniversario del Proibizionismonegli Stati Uniti. In questa foto un fiume d’alcool viene riversato in strada dalla polizia di Detroit.

60-rarissime-fotografie-che-sconvolgeranno-la-tua-idea-del-passato-19
Una volta non si chiamavano “selfie” ma semplicemente autoscatti… ed esistevano già nel 1939. Questo sembra essere il primo della storia.

60-rarissime-fotografie-che-sconvolgeranno-la-tua-idea-del-passato-20
Negli anni ’20 esisteva il mestiere del “bussa-finestre”. Un uomo veniva pagato per svegliarsi presto e fare da sveglia altrui.

60-rarissime-fotografie-che-sconvolgeranno-la-tua-idea-del-passato-21
Nel 1921 le autorità americane erano dotate di Harley-Davidson con gabbia integrata per il trasporto dei delinquenti fermati durante il servizio in strada.

60-rarissime-fotografie-che-sconvolgeranno-la-tua-idea-del-passato-23
Vincitrici di un concorso di bellezza (1922)

60-rarissime-fotografie-che-sconvolgeranno-la-tua-idea-del-passato-24
Avete problemi di concentrazione durante lo studio? La distrazione vi conquista senza troppi sforzi? Non vi resta che dotarvi di un Isolator. E con un piccolo contributo potrete ricevere anche una bombola d’ossigeno da abbinare.

60-rarissime-fotografie-che-sconvolgeranno-la-tua-idea-del-passato-25
Protezione dai raggi solari negli anni ’20

60-rarissime-fotografie-che-sconvolgeranno-la-tua-idea-del-passato-26
Due ruote sono troppe? Ecco a voi la moto con una sola ruota(1931)

60-rarissime-fotografie-che-sconvolgeranno-la-tua-idea-del-passato-28
Questo può essere considerato il primo prototipo di GPS. Una cartina stradale scorreva meccanicamente sullo “schermo”; il ricalcolo del percorso non era ancora stato inventato.

60-rarissime-fotografie-che-sconvolgeranno-la-tua-idea-del-passato-30
Parcheggio con ascensore per le strade di Chicago (1936)

60-rarissime-fotografie-che-sconvolgeranno-la-tua-idea-del-passato-31
Non tutti potevano permettersi un’automobile nel 1939. In loro soccorso una “comoda” bicicletta familiare con macchina da cucireinclusa, per tenere occupata la mamma.

60-rarissime-fotografie-che-sconvolgeranno-la-tua-idea-del-passato-33
Dal proibizionismo al whiskey in ufficio: non tutti gradivano il caffè.

60-rarissime-fotografie-che-sconvolgeranno-la-tua-idea-del-passato-36
Anni ’50. Due donne afgane acquistano dischi in un negozio, prima che la rivoluzione talebana colpisse il paese.

60-rarissime-fotografie-che-sconvolgeranno-la-tua-idea-del-passato-37

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!