5 modi creativi di riciclare vecchi maglioni infeltriti

I maglioni sono un must dell’inverno, e sull’onda delle basse temperature spesso tendiamo a comprarne più del dovuto. Ciò ci porta alla necessità di effettuare un ricambio, archiviare vecchi maglioni e lasciare più spazio a quelli nuovi e alla moda.

Qualcuno di questi maglioni può essere utilizzato per creare degli oggetti carini e per dare loro una nuova utilità. Vediamo come riciclare i maglioni.

Gattino fermaporta

1-riciclo-maglie3

Questo riciclo non solo è semplice ma anche divertente, con un risultato più che soddisfacente: un vecchio maglione può essere trasformato in un fermaporte. Ritagliamo il maglione e cuciamolo lì dove necessario per ottenere un piccolo sacchetto. Sempre con del filo del colore adeguato, cuciamo una piccola X che formerà la bocca del gattino, poi incolliamo dei bottoni per gli occhi. Il sacchetto va poi riempito di riso o altri elementi, in modo da renderlo sufficientemente pesante da poter bloccare la porta.

Pantofole

2-riciclo-maglie4

Ritagliamo due larghe strisce del maglione, procuriamoci delle solette comode e morbide, posizioniamole sulle strisce e procediamo a cucire in modo da ottenere delle calde e confortevoli pantofole per l’inverno.

Cuscini invernali

3-riciclo-maglie6

I maglioni possono essere riconvertiti in federe per cuscini da utilizzare durante l’inverno. Ricavare federa è facilissimo, dato che bisogna semplicemente ritagliare rettangoli o quadrati in base alle misure del cuscino da voler foderare. Quindi basterà cucirli insieme, magari applicando una cerniera zip da un lato per poterli rimuovere agevolmente. Un’alternativa è quella di sfruttare i bottoni di un maglione al posto della cerniera.

Borse

4-riciclo-maglie7

Il tessuto del maglione può trasformarsi anche in borsa. Questa operazione è molto più semplice di quanto si pensi! Procuriamoci una fascia un po’ rigida ma comunque flessibile per creare lo scheletro interno della borsa, intorno al qualche andremo a cucire il tessuto ottenuto dal maglione. Fissiamo i manici al corpo della borsa sfruttando delle fascette di tessuto o delle cordicelle.

LEGGI ANCHE:  Orchidee: le ami ma non hai il pollice verde? Prova a coltivare questa, è magica!

Segna-bicchieri

5-riciclo-maglioni9

Se organizziamo una cena in compagnia possiamo realizzare degli originali segnabicchieri ricavando degli anelli dal tessuto del maglione: vasta ritagliare una striscia e cucirla. Per diversificarli, aggiungiamo elementi decorativi in modo da distinguere ogni segnabicchiere, ad esempio forme ritagliate da feltro.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...