5 PROGETTI FANTASTICI DI RICICLO E FAI DA TE.

Negli ultimi anni è tornato molto di moda il fai-da-te, anche grazie alla ricca fonte di informazioni che è in grado di fornire la rete a chiunque voglia accedervi.

14e39d17c25b790286e3eda9b7416cd0

Il fai-da-te non è solo una pratica destinata ai più esperti o ai più creativi: con le giuste idee tutti possiamo sentirci ispirati a dare vita a qualcosa di unico e personale. Inoltre il fai-da-te è un metodo fantastico e divertente per riciclare materiale depositato inutilmente a casa, per trascorrere qualche ora in compagnia della famiglia e, soprattutto, per rilassarsi e impiegare del tempo rendendolo produttivo.

Dietro la moda del fai-da-te c’è in realtà un intero movimento sociale e ambientalista che invita tutte le persone a dedicarsi a questa pratica, con lo scopo di riciclare materiale che altrimenti finirebbe nelle discariche o negli inceneritori andando ad inquinare l’ambiente.

Magari già da qualche tempo vi ispira l’idea di dare nuova vita a vecchi oggetti inutilizzati e depositati in casa senza scopo. Se i dubbi o la mancanza di ispirazione vi hanno impedito di iniziare questa esperienza, ecco a voi i 5 progetti fai-da-te più apprezzati al mondo.

Sedia-libreria

build-a-neat-pallet-bookshelf-chair (1)

Con un po’ di fantasia e tante assi di legno possiamo sbizzarrirci nella creazione di una sedia-libreria. Quella nell’immagine non è che un esempio, sta a noi costruire la nostra versione di questo utile arredo.

Arte spray

0de7456564c303e72699605ea32325b6-1

Capita spesso di acquistare costose decorazioni per la nostra casa, quando in realtà tutto ciò che ci serve è una bomboletta di vernice spray, un cartoncino bianco e un po’ di foglie.

Stazione per cani

CREATE-A-DIY-DOG-DINING-STATION-WITH-STORAGE-INCLUDED

Avere un cane vuol dire depositare gli oggetti e gli alimenti legati alle sue esigenze in varie parti della casa. Se abbiamo una vecchia cassapanca possiamo dare vita ad una vera e propria stazione di servizio per cani.

LEGGI ANCHE:  15 modi per usare lo smalto che non conoscevi. Riciclo vecchi smalti
Vasi di birra

paint-beer-bottles-in-epic-centerpieces

Gli uomini (e sempre più spesso anche le donne) amano bere birra. Così si finisce per avere a casa quella che sembra essere una fabbrica di bottiglie di vetro. Ricordiamoci sempre di gettarle nell’apposito contenitore, dato che il vetro è un materiale riciclabile. Ma qualche bottiglia teniamola per noi e usiamo un po’ di fantasia.

Scala-appendiabiti

epic-ladder-upcycling-project

Arrivate ad un certo punto della loro carriera, le scale di legno iniziano a lamentarsi e minacciare il loro proprietario. Invece di buttarle vie, ravviviamole. Vernice, trapano e chiodi possono trasformarla in una simpatica mensola appendiabiti.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...