6 cibi che rafforzano i Plmoni e Covid Pneumologo
Doctor pulmonologist take care of the human lungs against the backdrop of flying COVID-19 viruses. Pneumonia caused by a complication from coronavirus. Diagnosis of the treatment of pneumonia.

6 cibi che rafforzano i polmoni e che non devono mai mancare

6 cibi che rafforzano i polmoni.

I nostri polmoni, lo sappiamo, svolgono un ruolo vitale, ed è per questo che è imperativo proteggerli per mantenerli per quanto è possibile sani e resistenti. Come per molti altri aspetti della salute, anche in questo la dieta svolge un ruolo molto importante.

Naturalmente è essenziale evitare pessime abitudini come il fumo e stare alla larga, per quanto possibile, da luoghi molto inquinati.

Ma è anche opportuno inserire nella propria alimentazione tutti quegli alimenti che contengono sostanze che possono proteggere il nostro sistema respiratorio, soprattutto come profilassi e prevenzione contro i patogeni, soprattutto i batteri.

6 cibi che rafforzano i polmoni

Sono almeno sei gli alimenti e le bevande che possono darci sostanze utili alla buona salute dei polmoni.

Vediamoli.

Il tè bianco. Contiene una buonissima quantità di polifenoli, che com’è noto sono sostanze antiossidanti. Lo si trova sotto forma di estratto nelle erboristerie.

La cipolla. Le cipolle contengono quercetina e composti solforati che proteggono i polmoni e le vie respiratorie.

Il kiwi. Il kiwi è un frutto non solo buono, ma anche ricco di vitamina C, che è preziosa per il rafforzamento del sistema immunitario. Contiene anche le vitamine E e K, la prima un potente antiossidante, la seconda fondamentale per la salute delle ossa.

Lìeucalipto. I composti che si trovano nelle foglie di eucalipto si sciolgono nelle mucose, in tal modo prevenendo infezioni e favorendo l’espulsione del muco. Ne basta mezzo cucchiaino di foglie secche in un quarto di litro di acqua per ottenere una efficacissima tisana.

Il radicchio. È ricco di inulina, una fibra che rinforza il sistema immunitario e può prevenire le infezioni. Stimola anche la produzione della bile.

Le mele. Pure nelle mele sono presenti i flavonoidi, che come abbiamo già accennato sopra sono antiossidanti e pure antinfiammatori.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!