pulire le fughe

6 modi efficaci per pulire e sbiancare le fughe in modo naturale

6 modi efficaci per pulire e sbiancare le fughe delle mattonelle.

Nelle pareti di mattonelle le fughe sono le zone più difficili da pulire. Nelle commessure tra una mattonella e l’altra si accumula dello sporco che è piuttosto difficile da rimuovere, oltre a essere brutto da vedere e poco salubre.

Qui di seguito ti spieghiamo sei modi efficaci e naturali per pulire e sbiancare le fughe tra le mattonelle.

6 modi efficaci per pulire e sbiancare le fughe delle mattonelle in modo naturale

Col bicarbonato. Vecchio trucco, ma sempre efficace. Con una spugna, dell’acqua e un po’ di bicarbonato è possibile pulire le fughe in maniera rapida ed efficace.

Con l’aceto. Anche qui userai una spugna, ma stavolta imbevuta di aceto. Dopo aver passato la spugna passerai anche del bicarbonato e finirai la pulizia con uno spazzolino.

Con acqua ossigenata. Se le fughe si sono riempite di muffa, la puoi togliere con una soluzione composta da una parte di perossido di idrogeno (acqua ossigenata) e una di acqua.

Puoi usare una bottiglietta munita di diffusore spray. Lascia agire per almeno tre quarti d’ora, poi rimuovi con una spugna pulita.

Con acido citrico. Si usa di solito per schiarire la pelle, ma va bene anche per tirare a lucido le fughe più luride.

Non solo l’acido citrico schiarisce, ma elimina anche muffe e batteri. Lo puoi usare insieme al bicarbonato di sodio.

Con la borace. Ha un’azione paragonabile a quella del bicarbonato e va usata alla stessa maniera. Pulisce, disinfetta, scaccia i cattivi odori.

Col sapone di Castiglia liquido. Si tratta di un sapone naturale e biodegradabile che non causa i rifiuti dannosi all’ambiente propri degli altri saponi. Lo si può usare anche come shampoo e bagnoschiuma per il corpo: non contiene sostanze chimiche.

In forma liquida, con anche acqua e bicarbonato, è ideale per disinfettare, pulire e schiarire le fughe.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!