Redazione Contatti Impostazioni Privacy

8 idee strepitose per riciclare i fondi di caffè

riciclare i fondi di caffè
Pubblicità

8 idee per riciclare i fondi di caffè.

Il riciclo è quell’arte per la quale tutto o quasi tutto può essere restituito a nuova vita quando ha finito la sua utilità principale.

Pubblicità

Tra i materiali che possono essere riutilizzati per nuovi impieghi ci sono anche i fondi di caffè. Qui di seguito ti offriamo un po’ di idee su come riciclarli utilmente prima di buttarli nell’umido.

8 idee per riciclare i fondi di caffè

Uno. Per pulire casa

I fondi di caffè sono ottimi per sgrassare. Vanno quindi benissimo per pulire le padelle unte e bisunte e le griglie incrostate. Basta spargere sulle superfici dei fondi di caffè e poi sfregare con una spugna.

Due. Per combattere i cattivi odori

Possiamo considerare i fondi di caffè come una sorta di deodorante naturale. In questo senso possono essere usati per assorbire i cattivi odori che si possono creare nel frigo. A questo scopo vanno usati bene asciutti, messi dentro una ciotola apposita.

Che ci creda o no, i fondi di caffè li puoi usare anche nella macchina, tipo “arbre magique”. Basta versarne un po’ in un sacchettino e appendere quest’ultimo dentro l’abitacolo.

Pubblicità

Tre. Contro le formiche

Specie d’estate, le formiche possono rivelarsi un incubo dentro casa. Di solito quando ci accorgiamo della loro presenza adoperiamo un insetticida spray, che sarà anche efficace, ma è comunque tossico.

Perché dunque non ricorrere a un prodotto del tutto naturale come i fondi di caffè? Basta collocarli nelle zone di passaggio delle formiche, quelle che questi straordinari insetti usano per entrare in casa. Nel giro di pochi giorni dovrebbero sparire dalla circolazione.

Quattro. Per le mani

Hai dovuto cucinare il pesce e non riesci a levarne l’odore dalle mani? Niente paura, basta strofinare i fondi di caffè sui palmi delle mani e poi sciacquare con dell’acqua tiepida.

L’odore del pesce sparirà in men che non si dica.

Cinque. Per il compost

Il caffè è ricco di minerali come magnesio, zinco e potassio, tutte sostanze che possono arricchire il terriccio del tuo giardino. Aggiungere dei fondi di caffè al tuo compost gli conferirà quel quid che servirà a migliorarne l’utilità come fertilizzante. Il tuo orto o il tuo giardino ringrazieranno.

Sei. Contro le lumache.

Cospargi l’orto o il giardino di fondi di caffè e presto le lumache toglieranno le tende.

Pubblicità

Sette. Contro la… cellulite

Molte donne hanno la cellulite, chi più chi meno. Coi fondi di caffè si può preparare con facilità un efficace trattamento trattamento anti cellulite.

Basta prendere una ciotola e mescolarci i fondi del caffè, dell’olio vegetale e dello zucchero di canna. Quando il mix è pronto, occorre usarlo per massaggiare le aree colpite da questo fastidioso inestetismo. Bisogna lasciare agire per una decina di minuti: a questo scopo la parte va sigillata con della pellicola trasparente e poi lavata con dell’acqua tiepida.

Otto. Sono uno scrub naturale

I fondi di caffè sono ottimi come esfoliante naturale. In una ciotola si mischiano i fondi e qualche cucchiaio di olio di oliva. Poi si mescola e si lascia riposare per un dieci minuti, dopodiché si massaggia la pelle con questo composto e poi si risciacqua.


Potrebbe interessarti anche...