9 semplici errori che non ti permettono di ottenere un corpo da sogno!

Se si frequenta regolarmente la palestra ma, nonostante ciò, non si riesce a raggiungere la forma fisica desiderata, bisogna fermarsi un attimo a riflettere sulle possibili cause. A volte per capire il motivo bisogna scovare nei dettagli, altre volte la risposta è davanti ai nostri occhi.

Di seguito un elenco degli errori più comuni commessi nell’attività fisica.

9. Allenamento cardio troppo lungo

L’allenamento cardio è un tipo di attività molto utile, ma è fondamentale conoscerne i limiti… o meglio, conoscere i propri limiti. Una sessione troppo lunga ha effetti negativi sul sistema cardiovascolare. Questo tipo di allenamento è molto importante e non bisogna rinunciarvi, ma neanche eccedere va bene!

8. Dieta ipocalorica

Le diete ipocaloriche sono ideali per dimagrire e ridurre gli effetti dell’età sul cuore. Anche in questo caso, però, c’è un lato negativo. Alcuni regimi prevedono livelli molto bassi di grasso: se alla dieta rigida affianchiamo l’attività fisica, il corpo rischia una grave carenza. Ricordiamo sempre che anche i grassi sono fondamentali per il nostro benessere. Integriamo alla dieta alimenti come salmone e avocado.

7. Sport drink con elettroliti

I drink con elettroliti hanno più effetti negativi che positivi sul corpo, soprattutto se consumati durante o dopo un allenamento intenso. Oltre ai minerali, infatti, contengono una grande quantità di zuccheri. In poche parole, sono da evitare.

6. Non bere durante un allenamento

In molti preferiscono non bere durante l’allenamento ma non c’è cosa più sbagliata. L’organismo perde molti liquidi e non bere vuol dire semplicemente torturare il corpo. Con il tempo ha effetti molti negativi.

5. Mangiare di più

Allenamenti regolari non sono un motivo valido per mangiare più del dovuto. In base alle proprie abitudini nelle attività fisiche, bisogna stabilire una dieta corretta che abbia le giuste proporzioni tra proteine, carboidrati e grassi, nessuno dei quali provenienti da cibo spazzatura.

4. Allenarsi a stomaco vuoto o pieno

Una cattiva abitudine di molti è quella di andare in palestra a stomaco vuoto o pieno. In entrambi i casi, il corpo risente di stanchezza e affaticamento. L’opzione migliore è mangiare moderatamente 2 ore prima della palestra.

3. Sauna o bagno dopo la palestra

Dopo un allenamento intenso è sconsigliato fare il bagno o la sauna. La perdita di liquidi dovuta all’attività fa salire la pressione, e queste due circostanza potrebbero provocare perfino uno svenimento (per ovvi motivi, nella vasca da bagno può risultare fatale). Bisogna prima di tutto bere, poi fare una doccia.

2. Non fare stretching

Viene ripetuto così tante volte da sembrare ormai un luogo comune, eppure fare stretching prima dell’attività fisica aiuta a prevenire e ridurre il dolore e sintomi di varia natura.

Allenamento quotidiano

L’allenamento regolare e un regime alimentare appropriato sono il modo migliore per raggiungere la forma fisica desiderata, ma l’eccesso – anche in quanto ad attività fisica – è sempre negativo. Allenarsi troppo vuol dire stancarsi, oltre che aumentare la produzione di cortisolo, la quale può portare paradossalmente ad un aumento del peso.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!