A ogni macchia il suo rimedio: i segreti della nonna!

Forse non lo sapete, ma ogni macchia ha il suo rimedio! Chiedetelo alle vostre nonne! Loro sì, che avevano la soluzione adatta ad ogni tipo di sporco. O già che ci siete, leggete oltre: abbiamo stilato per voi un vademecum perfetto per ogni evenienza!

Curiose di scoprire come fare? Allora non perdetevi tutti i suggerimenti e i consigli di seguito.

a ogni macchia

A ogni macchia il suo rimedio: i segreti della nonna!

Le nonne conoscono tanti trucchi che permettono di pulire i tessuti dai vari tipi di macchie. Segreti che sono stati tramandati e che, a volte, non si usano più perché si è troppo prese ad utilizzare prodotti chimici commerciali che, però, non hanno lo stesso effetto! Ecco perché vogliamo riproporvi alcuni espedienti per eliminare macchie, altrimenti difficili.

1. Come eliminare gli aloni di Sudore

Le macchie di sudore sono tra tutte le tracce quelle più resistenti e comuni sui vestiti. Il segreto della nonna per eccellenza contro questo tipo di macchia è l’aceto, da mescolare in parti uguali con l’acqua fredda.

Ecco come procedere: tamponate la zona macchiata e successivamente mettete il capo in ammollo in acqua fredda per un’ora prima di procedere con il consueto lavaggio in lavatrice.

2. A ogni macchia il suo rimedio:  Sangue

Rimuovere le macchie di sangue dai vestiti è abbastanza semplice se potete agire immediatamente. Mentre, diventa un po’ più complicato quando il sangue è secco. Esistono comunque diversi rimedi naturali da utilizzare.

Ecco come procedere: usate del sapone di Marsiglia puro, dovete lasciarlo agire solamente per qualche secondo prima di risciacquare il vestito macchiato. Se il sangue è già secco potete utilizzare della semplice acqua gasata o, in alternativa, dell’acqua ossigenata.

LEGGI ANCHE:  Come lo smacchio? Ecco un trucco formidabile!

3. Come togliere lo sporco da vino

Come prima cosa mettete 2 gocce di sapone liquido sopra la macchia e tamponate poi con acqua tiepida. In ultimo, procedete al lavaggio completo.

L’acqua frizzante è, invece, un rimedio d’emergenza efficace perché, se lo usate subito, vi permette di pulire il capo macchiato. Dopo dovete comunque procedere al normale lavaggio.

A ogni macchia

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...