Aperitivo sfizioso e dietetico? Preparate le chips di cavolo nero al forno!

aperitivo light e dietetico preparate 4

Siete in cerca di un aperitivo sfizioso e dietetico? Eccovelo servito! Oggi siamo tutte costrette in casa dalla quarantena per questa terribile emergenza sanitaria, dettata dal dilagare del Covid-19. Ed è diventato di gran moda darsi appuntamento telefonico in videochiamata con amici e parenti per condividere in spazi virtuali quelle che sono le relazioni reali. Così, prima di cena, capita spesso di ritrovarci davanti a stuzzichini come patatine, arachidi, olive per brindare fittiziamente con chi ci manca di più. Tutto questo finirà per gravare sulla linea. Ma con questo golosissimo snack potrete ovviare a qualsiasi inconveniente futuro e pasteggiare in tutta salute davanti alla vostra videocamera. Curiose? Iniziamo!

Aperitivo light

Proprietà nutritive del cavolo nero.

Il cavolo nero è un ortaggio dalle foglie allungate, arricciate e bollose con spiccate proprietà antiossidanti: contrasta quindi l’azione dei radicali liberi e l’invecchiamento cellulare. Inoltre, la presenza di vitamina C lo rende un alimento fondamentale per mantenere in funzione correttamente il sistema immunitario. Favorisce l’assorbimento del ferro a livello intestinale ed è importante per la salute del sistema nervoso. Grazie al buon contenuto di fibra, sostiene la funzionalità dell’apparato digerente. Apporta potassio che aiuta a regolare la pressione, calcio e fosforo per la salute di denti e ossa. Infine è ricco di flavonoidi e vitamine, tra cui spiccano la A  che protegge occhi e vista, e la K fondamentale per la coagulazione del sangue.

Aperitivo sfizioso: ingredienti e preparazione.

Eccoci dunque arrivate alla ricetta per le chips di cavolo nero, conosciute anche con il nome inglese di kale chips! Procuratevi:

  • cavolo nero, 250 grammi,
  • olio extravergine d’oliva, 6 cucchiai,
  • semi di lino, 10 grammi,
  • sesamo, 10 grammi.
  • sale e pepe q.b.
LEGGI ANCHE:  Pizza di farina d'avena in padella, senza lievitazione, pronta in 5 minuti!

Lavate le foglie di cavolo nero e asciugatele bene con un canovaccio. Privatele della parte interna centrale. A parte, in una ciotola, realizzate un intingolo con l’olio, i semi di lino, i semi di sesamo, il sale e il pepe. Disponete, ora, il cavolo nero su un foglio di carta forno e spennellatelo con il sughetto che avete preparato. Appoggiate il tutto sulla leccarda. Infornate a 180° e lasciate cuocere per 5-10 minuti. Fate attenzione, le kale chips dovranno essere croccanti, ma non bruciacchiate. Servitele a foglia intera oppure spezzettate come delle piccole patatine. Buon appetito!

aperitivo sfizioso e dietetico preparate 4

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...