arance arabe dolcetti buonissimi con arance arabe

Arance arabe: dolcetti buonissimi con sole 60 calorie

Arance arabe: dolcetti buonissimi con sole 60 calorie

Volete stupire i vostri ospiti con una ricetta che arriva da molto lontano? Potete preparare delle buonissime arance arabe, sono dei piccoli dolci strepitosi e con solamente 60 calorie. Ecco tutti gli ingredienti ed i passaggi  per poterli cucinare.

arance arabe dolcetti buonissimi con arance arabe

Arance arabe: dolcetti buonissimi con sole 60 calorie

Ingredienti:

  • 400 ml di succo di arancia
  • 50 grammi di amido di mais
  • 50 grammi di zucchero bianco da tavola (in alternativa potete usare la stessa quantità di zucchero di canna o 20 grammi di dolcificante di tipo Stevia)
  • Q.b. di cocco grattugiato (vi servirà per decorare i dolci).

Avrete bisogno anche di un po’ di burro spray, per imburrare gli stampini.

Le dosi indicate sono per 8-10 dolcetti.

Preparare l’impasto

In una casseruola mettere lo zucchero bianco da tavola, l’amido di mais ed il succo di arancia. Amalgamare il tutto con una spatola da cucina e senza smettere di mescolare, accendere il fornello e fare addensare. Dovrete ottenere un impasto denso e privo di grumi, che dovrà assomigliare ad una crema.

Lasciare raffreddare completamente la crema.

Creare i dolcetti

Quando la crema a base di arancia sarà fredda, dividetela in alcuni stampini, precedentemente vaporizzati con un po’ di burro spray.

Tempo di riposo

Ricoprire ogni singolo stampino con un pezzo di pellicola trasparente alimentare e fare rassodare le vostre arance arabe in frigorifero, per almeno due ore.

Terminare la preparazione e servire in tavola Trascorso il tempo di riposo, togliere i dolcetti dal frigorifero ed eliminare la pellicola. Capovolgere gli stampini ed estrarre così i dolcetti. Se dovessero faticare ad uscire, potrete aiutarvi con la lama di un coltello.

Sistemare le vostre arance arabe sopra un piatto da portata, spolverarle con un po’ di cocco grattugiato e servirle in tavola ai vostri ospiti, tagliate a pezzetti.

Arance arabe: consigli utili

Per quanto riguarda il materiali degli stampini che potrete utilizzare, potete optare per quelli in vetro o in porcellana. Potete modificare a seconda della tipologia di arance che state per utilizzare, la quantità dello zucchero, altrimenti il risultato saranno delle arance arabe troppo dolci.

Buon appetito a tutti!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!