arancini con la salsiccia il AdobeStock 243776393

Arancini con la salsiccia: il primo divertente e stuzzicante

Arancini con la salsiccia: il primo divertente e stuzzicante

Gli arancini (o arancine, il dibattito è sempre aperto…) sono un classico della gastronomia siciliana.

arancini con la salsiccia il AdobeStock 243776393

La versione che ti proponiamo oggi non è quella classica, ma di sicuro è appetitosa e stuzzicante, se non altro per la presenza tra gli ingredienti della salsiccia.

Qui di seguito la ricetta. Buon divertimento!

Gli ingredienti

Per quattro persone ti servono: 700 grammi di risotto avanzato; 100 grammi di salsiccia di maiale; 100 grammi di formaggio pecorino (da grattugiare); 100 grammi di pane grattugiato; 80 grammi di farina; tre uova intere; due tuorli; una mozzarella; olio di arachidi q.b.; sale e pepe q.b.

La preparazione

In una ciotola sbatti due tuorli con una forchetta, poi aggiungi il pecorino grattugiato, aggiusta di sale e pepe e aggiungi un settecento grammi di risotto avanzato (puoi anche usare 250 grammi circa di riso lessato): mescola bene tutto quanto.

Adesso togli il budello alle salsicce e falle a pezzettini di circa due centimetri di grossezza. Il passo successivo è rosolare la carne per un minuto in un pentolino antiaderente, senza olio né strutto. La salsiccia va poi sgocciolata su della carta da cucina. Poi prendi la mozzarella, la sgoccioli e la fai a cubettini.

Adesso con le mani umide prendi delle quantità più o meno uguali di riso e modellale a forma di palline piramidali di circa cinque centimetri di diametro. In mezzo a ciascuna “pallina” scava con le dita una buchetta e riempila con pezzettini di salsiccia e un cubetto di mozzarella. Infine richiudi con del riso e pressa bene per compattare.

A questo punto sbatti le uova e le aggiusti di sale e pepe; poi metti in un piatto la farina e in un altro il pangrattato. Gli arancini li passi prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pane.

Nel frattempo avrai messo a scaldare dell’abbondante olio di semi di arachide: dovrai tuffarci i tuoi arancini per circa quattro minuti, pochi alla volta. A metà cottura vanno girati.

Quando sono belli dorati, li tiri su e li scoli su della carta assorbente.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!