Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Arriva la Luna Nera: il 19 agosto un evento astronomico con accompagnamento di meteore

Pubblicità

Arriva la Luna Nera: il 19 agosto un evento astronomico con accompagnamento di meteore.

Il 19 agosto potremo tutti godere di un meraviglioso spettacolo della natura. Si tratta della cosiddetta Luna Nera, che quest’anno si annuncia anche circondata di meteore, le suggestive kappa Cignidi.

Pubblicità

Quest’anno ce lo ricorderemo bene per ovvi motivi (il Covid e così via), ma gli appassionati di astronomia se lo ricorderanno anche per il non comune fenomeno di quattro lune nuove in una sola stagione.

Delle quattro giornate senza luna due sono passate, il 21 giugno e il 20 luglio, mentre le prossime sono il 19 agosto e il 17 settembre. La terza di queste è chiamata Luna Nera.

Secondo le più antiche versioni della bibbia ebraica, Lilith (che vuol dire, guarda un po’, “Luna Nera”) fu la prima compagna di Adamo e finì che venne ripudiata dal primo uomo e scacciata dall’Eden perché si scornò col Padreterno. Come si capisce, la Luna Nera è un evento che nella tradizione è circondato da significati negativi.

Del resto, è facile capire perché: se non sei un astronomo, che la luna possa sparire dal cielo ti atterrisce. E se poi non torna?

Se poi si parla di astrologia odierna (cioè di fuffa, non prendiamoci in giro), per i cultori della materia la Luna Nera sarebbe un’occasione di grande cambiamento, e sarebbe anche metafora degli angoli oscuri e delle pulsioni inconsce della nostra personalità.

Pubblicità

Arriva la Luna Nera: il 19 agosto

Tutte balle. In realtà siamo di fronte solo ad un grande e affascinate spettacolo naturale. Se riusciremo ad allontanarci da fonti di luce artificiali, la notte del 19 il cielo notturno sarà ancora più buio e saranno straordinariamente brillanti la Via Lattea e tutte le altre stelle.

Va detto che per Luna Nera si può anche intendere la seconda luna nuova in un mese che ne abbia due. In questa accezione il fenomeno è relativamente più comune, dato che la seconda luna nuova in un mese capita in media ogni 29 mesi, mentre la terza in una stagione che ne abbia quattro è visibile in media ogni 33 mesi. Quella del 19 è pertanto l’evento più raro.

Per la prossima Luna Nera, intesa come seconda luna nuova in un mese, si avrà il 30 aprile del 2022, mentre la terza luna nuova in una stagione di quattro si ripresenterà il 19 maggio 2023.

Assente dal cielo la luna, la notte del 19 sarà anche l’occasione, se dove vi trovate non ci sono nuvole, per assistere al passaggio delle brillanti meteore chiamate kappa Cignidi, il cui picco di visibilità è atteso proprio tra il 18 e il 20 agosto.


Potrebbe interessarti anche...