BOGOR, INDONESIA - APRIL 05: Ants enter a jar which is used for breeding on April 5, 2014 in Bogor, Indonesia. Breeders can produce 300 pounds of eggs and hundreds of thousands of ants per month. The ant eggs are an alternative food that is rich in protein and vitamins, with local market demand for the ants and their eggs in Indonesia very high. (Photo by Nurcholis Anhari Lubis/Getty Images)

ARRIVANO LE FORMICHE INVADENTI? ECCO COME LIBERARSENE IN MODO NATURALE

BOGOR, INDONESIA - APRIL 05:  Ants enter a jar which is used for breeding on April 5, 2014 in Bogor, Indonesia. Breeders can produce 300 pounds of eggs and hundreds of thousands of ants per month. The ant eggs are an alternative food that is rich in protein and vitamins, with local market demand for the ants and their eggs in Indonesia very high.  (Photo by Nurcholis Anhari Lubis/Getty Images)

Sconfiggere le formiche in giardino o in casa può essere molto difficile,ma se conosciamo alcuni trucchi , anche dei semplici rimedi naturali, possiamo evitare di usare prodotti chimici o insetticidi.Basterebbe innanzitutto stare più attenti quando svolgiamo le nostre banali azioni quotidiane: per esempio, non lasciare aperti i barattoli delle confetture,raccogliere subito le briciole che ci cadono e lavare i piatti subito dopo aver mangiato.
Se questo appena detto non bastasse,abbiamo qui 5 validi metodi naturali per risolvere il problema, evitando così anche i fastidiosi prodotti chimici.
 formiche6
5. Spesso abbiamo già in casa abbiamo i prodotti che possono tenere lontane le formiche, ad esempio l’aceto , il cui odore è particolarmente fastidioso per gli insetti, e quindi può essere utilizzato, mescolato con del succo di limone e un pò d’ acqua, per lavare la zona interessata.In altre circostanze, quando ad esempio le formiche entrano attraverso le crepe di un muro o una fessura, possiamo utilizzare del silicone o dello stucco
formiche4
4. I prodotti naturali oltre all’aceto che potremmo utilizzare sono  le spezie , il cui forte odore è molto poco gradito agli insetti. possiamo scegliere tra il peperoncino, i chiodi di garofano o la cannella. Ma non dimentichiamoci anche delle erbe aromatiche, che hanno lo stesso effetto delle spezie, ad esempio la menta.

3.Altro ottimo rimedio naturale sono gli oli essenziali. Possiamo utilizzare il loro grande potenziale da quello al rosmarino, agli agrumi o alla menta piperita, ne sono sufficienti poche gocce diluite con un po’ d’ acqua e le formiche spariranno.
2. Tra le erbe aromatiche utili a questo problema possiamo annoverare l’origano e l’alloro, poiché il loro profumo provoca fastidio agli insetti. Con il limone invece, si possono pulire i davanzali e le zone del pavimento dove si concentrano le formiche, ma non dimentichiamoci del bicarbonato di sodio o del pepe Cayenna, che fungono da barriere naturali contro le formiche. Con il talco o con del detersivo in polvere possiamo realizzare muri davvero efficaci contro le formiche.
 273bcb158aae6f8da5903523afb82ab7
1. Per chi ha un giardino o un piccolo orto sicuramente conosce quanto sono fastidiose le formiche, ma per mandarle via basta un piccolo accorgimento infatti vi basterà avvicinare un bulbo di aglio nei pressi delle piantine interessate ,o in alternativa dei chicchi di caffè o dei chicchi di pepe e vedrete che risultati!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!