Avete anche voi questo mestolo in casa? Ecco a cosa serve questo buco…

Molto spesso abbiamo apparecchiature, strumenti, utensili che usiamo in cucina o in casa, piccole stranezze che non riusciamo a comprendere e che non sappiamo bene come usare. Ad esempio questo mestolo, che molti di voi hanno sicuramente in cucina ma non sanno come utilizzarlo al 100% perché non sanno bene a cosa serve.
Come potete osservare il mestolo ha un buco sul fondo. Ma a cosa servirà mai questo buco sul fondo? Ve lo siete mai chiesti? Bene, ve lo sveleremo noi!

MEST

ECCO A COSA SERVE IL BUCO SUL FONDO DEL MESTOLO
Il suo scopo è quello di far defluire non solo l’acqua della cottura prima di impiattare gli spaghetti ma il mestolo con un unico grande foro permette di fare un’altra cosa che molti non sanno e cioè quello di misurare la giusta porzione di spaghetti, ovvero una porzione di spaghetti. Per chi dovesse cucinare più porzioni, per tutta la famiglia ad esempio, può effettuare più misurazioni con il mestolo. Semplice, no?

buco-mestolo

Come avete potuto comprendere non si tratta solo di un bel design, ma quel buco è stato creato per un preciso scopo, in modo da non mangiare troppi spaghetti e sapervi quindi regolare a tavola ma serve anche per evitare che si buttino troppi spaghetti con il rischio poi di buttarli. Se avete quindi questo mestolo in casa da oggi in poi potrete aiutarvi così nella misurazione di porzioni giuste di pasta, come se fosse una vera bilancia.

Ci sono anche altri mestoli simili a questo che però non presenta un unico foro centrale, ma tanti piccoli fori ad esempio. Quest’ultimo mestolo invece viene utilizzato come uno scolapasta, per scolare la pasta dall’acqua di cottura e impiattare direttamente.

Come avete potuto capire ogni piccola stranezza o dettaglio può servire a qualcosa ed avere un suo preciso scopo. Basta informarsi per sfruttare al meglio qualsiasi oggetto o strumento che abbiamo in casa.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!