Basilico sempre fresco anche d’autunno? Provate a coltivarlo così.

Volete il basilico sempre fresco in cucina? Come darvi torto! Si tratta di una delle erbe aromatiche più utilizzate nelle ricette della cucina italiana e nei drink.

Ha tantissime proprietà nutritive. E’ ricco di minerali tra cui il manganese e la vitamina K. Ma non solo. Rappresenta anche una fonte di rame e vitamina C, oltre a contenere acido folico, ferro e omega 3.

Molto spesso va aggiunto fresco, a fine cottura, per profumare sughi, carni e minestre. In autunno e in inverno, però, si trova quello biancastro con poco sapore.

Curiose di sapere come rimediare al problema? Iniziamo!

Basilico sempre fresco

Basilico sempre fresco: provate a coltivarlo così

Per avere la piantina sempre fresca, potete ricorrere ai fondi di caffè. Trapiantate un piccolo mazzo di basilico con radici e terra dentro un vaso capiente. Frantumate i fondi di caffè su un vassoio. Dopo aver mescolato la terra, piantatelo. Così facendo, avrete un terriccio speciale che non piacerà affatto agli insetti.

Se non volete veder morire i germogli nel giro di 4 giorni, dovete procedere con un travaso veloce. Lasciandoli dentro il vaso di plastica hanno una durata massima di 10 giorni. Prendete, dunque, un vaso profondo e trapiantate, avendo cura di separarli a due a due.

In quanto al terriccio mescolato con il caffè, è profumato e, quindi, potrà essere conservato in cucina senza dare alcun tipo di fastidio.

Conoscete tutte le proprietà del basilico? Questa pianta ha anche degli effetti antinfiammatori, intervenendo direttamente sugli enzimi responsabili. E’ ideale per alleviare i sintomi di chi è affetto da alterazioni intestinali e artrite reumatoide.

Inoltre, è una fonte di vitamina A. Ha un’alta concentrazione di carotenoidi (il beta-carotene, ad esempio). Si tratta di un forte antiossidante che porta tanti benefici cardiovascolari.

E’ una preziosa fonte di magnesio, un minerale essenziale che ha delle forti proprietà benefiche sia per i vasi sanguigni che per i muscoli. Aiuta la circolazione e riduce il rischio di aritmie.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!