Biscottini al formaggio: facilissimi! Deliziosi come aperitivo

biscottini al formaggio sani genuini 1 164

Avete presente quei gustosissimi biscottini al formaggio, serviti come aperitivi nei bar più trendy? Avete nostalgia del loro sapore e di quelle serate tra amici? Rimediate con questa ricetta semplicissima, velocissima e sana… con un consiglio in più: scegliete a vostro piacere il formaggio da inserire tra gli ingredienti: che sia parmigiano, pecorino, groviera, l’importante è che la consistenza sia a pasta dura… varierete il gusto e assaporerete sensazioni nuove, da sperimentare in famiglia!

biscottini al formaggio sani genuini 1 164

La storia del biscotto.

Forse non lo sapete, ma quando mangiate un biscotto, consumate una tradizione antica che affonda le sue radici nella notte dei tempi. La parola, infatti, deriva dal latino panis biscotus, significante pane cotto due volte, e le cui prime evidenze risalgono al X secolo. È una preparazione di cucina, piccola nelle dimensioni e generalmente di forma geometrica, eventualmente decorata. Viene cotta nel forno fino a perdere qualsiasi traccia di umidità. Questo permetteva ai pellegrini di farne vivanda da viaggio perché la sua lunga conservazione, nelle bisacce, la rendeva commestibili nel tempo. La versione qui proposta è più moderna e sfiziosa… ed è davvero irresistibile!

biscottini al formaggio sani genuini 2

Biscottini al formaggio: ingredienti e preparazione.

La preparazione dei biscottini al formaggio è semplicissima, velocissima ed economica, gli ingredienti sani e genuini. Procuratevi:

  • burro 50 grammi,
  • uovo 1 intero,
  • farina 130 grammi,
  • formaggio grattugiato 100 grammi (parmigiano, pecorino, groviera, etc…),
  • sale quanto basta.

Ponete in burro fuori dal frigo perché si ammorbidisca. In una ciotola, grattugiate il formaggio o i formaggi, se volete, potete anche mixarli insieme, fatelo in parti uguali in modo che i sapori si armonizzino perfettamente. Se disponete di un mixer o di un robot da cucina, tritateli finemente. Aggiungete poi l’uovo, la farina ed il sale e impastate. Infine, unite il burro e lavorate bene fino ad ottenere un impasto compatto e solido. Stendetelo con il mattarello su un piano rivestito di carta da forno e, con una tazzina o un tagliabiscotti, realizzate dei tondini sottili. Cuoceteli, poi, in forno preriscaldato a 180° per una decina di minuti. Sfornateli e attendete che si intiepidiscano. Sono ottimi da servire con patè o mousse di prosciutto.

LEGGI ANCHE:  Dolci veloci in 5 minuti: 10 ricette lampo che lasceranno tutti a bocca aperta

biscottini al formaggio sani genuini 2 91

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...