rotolini di zucchine pronti in 1

Bocconcini di zucchine light: super gustosi, pronti in 5 minuti!

I bocconcini di zucchine sono deliziosi, pronti in 5 minuti, cuociono in forno in una ventina di minuti. Insomma, in meno di mezz’ora porterete in tavola un piatto unico davvero sfizioso. Proteine, latticini, sali minerali tutti concentrati in un morso di piacere.

Meravigliosi come finger food per un aperitivo con gli amici di sempre, conquisteranno anche il palato più raffinato. La loro forma invitante, confonderà i più piccolini e li convincerà a consumare verdure. Potete sostituire il prosciutto con speck o mortadella, per variare, e la scamorza con la mozzarella o l’edamer. Insomma, date sfogo alla fantasia e alla creatività e non escludete il pesce: salmone e formaggio spalmabile rendono questo piatto ancora più delicato! 

Sono facilissimi da preparare e vi regaleranno grandi soddisfazioni. Scegliete solo ingredienti di alta qualità per un risultato da alta cucina.

Curiose di sapere come fare? Mettetevi al lavoro e iniziamo!

bocconcini di zucchine pronti in 1

Bocconcini di zucchine: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • prosciutto cotto, 200 g
  • formaggio a pasta dura, 200 g
  • zucchine, 2
  • olio extravergine d’oliva, q.b.
  • sale, q.b.
  • pangrattato, q.b.
  • prezzemolo tritato, q.b.

Preriscaldate il forno a 180°, foderate la leccarda con la carta apposita e tenete a portate di mano.

Lavate le zucchine, tamponatele e spuntatele. Scegliete quelle biologiche e a chilometro zero, verde chiaro o scuro, poco importa, saranno perfette comunque. L’estate è la loro stagione per eccellenza, le troverete ovunque a prezzi contenuti. Affettatele per la lunghezza con un pelapatate, una mandolina o un coltellino ben affilato, cercando di realizzare uno spessore di circa ½ centimetro.

Tagliate anche il prosciutto e il formaggio. Sistemate sul piano di lavoro le zucchine, posizionate sopra ad ognuno uno strato di formaggio e di salumi e arrotolateli, fermate con uno stuzzicadenti e trasferiteli uno ad uno sulla placca da forno. Conditeli con prezzemolo, sale, pangrattato e un filo d’olio e infornate per 20 minuti circa.

Estraete, lasciate intiepidire e gustate.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!