Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Bottiglie e tappi di plastica, come riciclarli in maniera creativa

Pubblicità

Bottiglie di plastica, come riciclarle in modo creativo.

Le bottiglie di plastica oggigiorno rappresentano un enorme spreco di risorse e anche una enorme fonte di inquinamento, soprattutto per i nostri poveri mari.

Pubblicità

C’è un’area dell’oceano Pacifico che è stata addirittura ribattezzata “Pacific Trash Vortex” e che in sostanza non è altro che una enorme “isola” fatta di plastica.

Questa plastica gettata nei mari a lungo andare si frammenta in pezzi piccolissimi: è stato dimostrato che queste micro-plastiche sono capaci di risalire la catena alimentare fino all’uomo. Con quali conseguenze nessuno ancora lo sa.

Per fermare un tale insensato scempio ambientale ed estetico c’è la raccolta differenziata, certo, ma un altro modo, assai più divertente e creativo, è riutilizzare la plastica, nel nostro caso le bottiglie, per dare loro nuovi usi e nuova vita.

Basta possedere un po’ di capacità di bricolage, neanche tanta, e anche una certa fantasia.

Bottiglie di plastica, come riciclarle in modo creativo

Prendi delle bottiglie piuttosto larghe, per esempio quelle giganti delle bibite da festa. Con un paio di forbici robuste, o cesoie, taglia via la parte superiore (quella del tappo) e in men che non si dica avrai ottenuto dei contenitori per le scarpe davvero comodi e che possono essere sistemati ovunque senza occupare eccessivo spazio.

 

Pubblicità

Vasi per le piante

Prendi una bottiglia di plastica e taglia via la parte sopra. Poi con un pirografo decora la parte superiore come più ti piace.

Quando hai finito, puoi colorare come ti piace. A questo punto basterà inserire dei vasi da pianta dentro alla bottiglia e poi fissare due gancetti ai lati così da poter appendere questo divertente porta-vasi dove vuoi.

Riciclo tappi: tovagliette

Sono semplici da realizzare e anche un’ottima idea per riciclare i tappi in plastica di bottiglie e flaconi. Tutto quello che ti serve sono tappi di bottiglie e colla a caldo, Qui sotto hai un’idea di come appaiono.


Potrebbe interessarti anche...