Burro all’aglio: una ricetta sfiziosa per dar sapore ai piatti

burro all'aglio

Burro all’aglio: il tuo segreto per insaporire i piatti.

Si potrebbe dire che il burro all’aglio unisce in matrimonio due elementi fondamentali della cucina di molte culture nel mondo.

Il burro lo si può adoperare in molti modi: per la colazione, spalmato sulle fette biscottate; oppure in pasticceria, per dare consistenza e pastosità alle preparazioni.

Va anche d’accordissimo con le marmellate, come ben sappiamo.

Quasi tutti noi siamo abituati ad associare il burro alla deliziosa cremosità dei biscotti della prima colazione, ma i suoi usi sono molto più vari e saporiti, se così si può dire.

Basti pensare che nei paesi di lingua inglese di solito il burro è salato, il che che ne fa un ingrediente di cui noi latini possiamo solo sospettare la bontà.

Qui vogliamo suggerirvi un connubio tra burro e aglio, si tratta di uno sposalizio ideale per dare sapore e carattere ai nostri piatti.

Burro all’aglio, ma che bontà

Il burro all’aglio lo si può adoperare sia nella preparazione di succulenti antipasti che come protagonista di sfiziosi spuntini a metà pomeriggio.

Ma naturalmente l’unico limite è la fantasia: per esempio lo si può anche usare per dar sapore al pesce in padella.

Qui sotto vi suggeriamo una ricetta possibile per preparare questa leccornia.

Per preparare il vostro burro all’aglio in casa vi servono questi ingredienti: un 350 grammi di burro; due rametti di prezzemolo; un cucchiaio di senape; tre spicchi di aglio sbucciati; un pizzico di sale; un pizzico di pepe nero macinato.

Procedi così

Innanzitutto un’avvertenza: il burro va usato a temperatura ambiente, quindi dopo che lo hai tirato fuori dal frigo devi aspettare un po’ prima di lavorarlo;

LEGGI ANCHE:  Creme viso per l'autunno: spendere poco per risultati WOW! Ecco come!

trita l’aglio finemente e poi ripeti la stessa operazione col prezzemolo; metti questo trito in un mortaio di legno e pesta con cura; aggiusta di sale e pepe e poi aggiungi la senape;

tenendo conto della qualità di burro che userai, puoi anche aumentare il sale: decidi tu; a questo punto aggiungi burro e aglio e lavori con un frullino elettrico: gli ingredienti si devono amalgamare bene;

quando l’impasto raggiunge una consistenza cremosa, quello è il momento di smettere; adesso poni questo impasto su un piano e lo stendi con un mattarello;

riponi in frigo per almeno una mezzora; a questo punto hai pronto il tuo nuovo condimento all’aglio che potrai usare per insaporire tutti i tuoi cibi.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...