Calamari coi paccheri, il primo gustoso consigliato per la dieta!

calamari coi paccheri il primo paccheri con calamari

Calamari coi paccheri, il primo gustoso e leggero con solo 390 calorie!

Calamari coi paccheri, il primo gustoso, leggero, dietetico. La ricetta di oggi è colorata, gustosa, estiva, leggera e anche dietetica. Una porzione di questi sfiziosi paccheri coi calamari “pesa” solo 390 calorie.

calamari coi paccheri il primo adobe

Ma senza por tempo in mezzo, andiamo subito alla ricetta.

Gli ingredienti

Per tre persone servono: 180 grammi di paccheri (se possibile di una marca che usi la trafila al bronzo); 450 grammi di calamari; un cucchiaio di olive taggiasche; tre pomodori; un filo d’olio extravergine d’oliva; un ciuffo di prezzemolo; due spicchi d’aglio; sale q.b.

La preparazione

La preparazione è davvero semplice, ma il risultato è delizioso, uno di quei casi in cui “less is more”, come accade spesso nella grande cucina italiana da Nord a Sud.

In primis si butta uno spicchio di aglio in camicia (insomma, intero, “buccia” e tutto) nell’acqua che abbiamo preparato per buttare la pasta e aggiustiamo di sale, senza esagerare.

Dopodiché, quando l’acqua è quasi giunta a bollore, si versano i calamari, che tireremo su appena cotti. Non devono stare tanto, se no diventano duri.

Quando leviamo i calamari cotti, ricordiamoci anche di levare lo spicchio d’aglio. Quindi nell’acqua che bolle versiamo i nostri paccheri.

Intanto che i paccheri cuociono, si spolverano i calamari con un po’ di prezzemolo tritato e poi si aggiungono anche un po’ d’aglio e un mezzo cucchiaio di olive taggiasche, quindi si mescola tutto quanto affinché prenda sapore.

Intanto avremo fatto andare i pomodori tagliati a tocchettini in una padella. Quando la pasta è al dente li bagniamo con un filo d’olio e facciamo andare ancora per qualche secondo, girando con un cucchiaio, dopodiché versiamo in padella i calamari di cui sopra e mescoliamo.

LEGGI ANCHE:  Senza farina, burro e latte: torta ai frutti di bosco con solo 130 Kcal!

Quindi aggiustiamo di sale e poi mantechiamo alla svelta i nostri paccheri nella padella del condimento, scolandoli (non troppo) un po’ alla volta con una schiumarola.

Prima di servire in tavola basterà aggiungere ancora un pochino di aglio e di prezzemolo.

N.B: nella video ricetta ci sono due errori nella seconda parte, chiediamo scusa, ma gli ingredienti corretti vengono elencati ad inizio video e che sono gli stessi riportati in questo articolo.

Buon divertimento e buon appetito!

Tempo di preparazione: 20 minuti

Porzioni: 3

Calorie: 390 a porzione

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...