Capelli lunghi subito: 12 consigli per ovviare ad un taglio troppo corto!

Avete ceduto ad un taglio netto e alla moda, ma ora rivorreste indietro i vostri capelli lunghi? Niente paura, con questi 12 consigli accelererete la crescita naturale della vostra chioma… siete pronte a scoprirli e metterli in atto tutti? Allora cominciamo!

Capelli lunghi

1. Tagliateli spesso!

Se volete capelli lunghi e fluenti, dovete innanzitutto averli sani: addio a doppie punte e fusto sfibrato, per chiome davvero perfette correte dal parrucchiere ogni 10/12 settimane e tagliate meno di un centimetro le lunghezze. I capelli si fortificheranno e cresceranno più rapidamente!

2. Mangiate bene per avere capelli lunghi!

Seguite una dieta sana ed equilibrata in modo da ssumere acido folico, vitamine D, A, C, E e biotina, tutti elementi indispensabili alla salute della chioma. Senza un giusto apporto di nutrienti, il corpo, infatti, destina le sostanze utili alla crescita dei capelli ad altri organi più importanti. Mangiate bene, quindi, ed in periodi di forte stress, ricorrete al parere medico per farvi consigliare un integratore che vi sostenti.

3. Utilizzate poco shampoo.

Lo shampoo serve ad eliminare lo sporco, ma molti prodotti sono ricchi di solfati che vanno a togliere gli oli naturali dei capelli, indispensabili, invece alla crescita. Utilizzatene poco e prediligete quelli biologici e naturali: massaggiate solo il cuoio capelluto, lasciando che la schiuma scivoli solo sulle lunghezze, senza sgrassarle troppo.

4. Sciacquateli con acqua fredda se volete capelli lunghi e fluenti.

L’acqua fredda aiuta lo strato esterno dei capelli a compattarsi, prevenendo la perdita di umidità, gli strappi e i danni da calore. Sciacquateli, allora, a bassa temperatura per una decina di secondi ed i risultati non tarderanno a venire.

Capelli lunghi

5: fai del balsamo il tuo migliore amico

Alla chioma serve una profonda idratazione e il balsamo è un ottimo alleato in grado di nutrire in profondità. Colorazioni, phon e piastre causano l’assottigliamento dei capelli soprattutto nella parte finale, con conseguenti rotture ed indebolimento. Per mantenerli più sani, utilizzate prodotti arricchiti di lipidi per sigillare la cuticola esterna.

6. Preparate per una maschera fai da te.

Quando il balsamo tradizionale potrebbero non è abbastanza, preparate questa maschera fatta in casa. Vi serviranno un cucchiaio di olio di:

 

  • mandorle,
  • macadamia,
  • jojoba,
  • e 230 ml di olio di cocco non trattato,

Unite tutti gli ingredienti ed amalgamateli perfettamente. Applicate l’impacco sui capelli e sul cuoio capelluto e lasciatelo agire per 10 minuti. Gli acidi grassi aiuteranno il fusto ad essere più forte e a crescere più in fretta e sano. Procedete con un lavaggio normale, vedrete i risultati fin dalle prime applicazioni!

7. Evitate phon e piastra.

Fare la piega con aria eccessivamente calda o utilizzare piastre e arricciacapelli frequentemente non aiuta una crescita rapida. Tamponate delicatamente i vostri capelli per levare l’eccesso di acqua e lasciateli asciugare in maniera naturale. Se proprio non potete farne a meno, utilizzate un termoprotettore che li protegga dall’eccessivo calore.

Capelli lunghi

8. Dite addio al decolorante per capelli lunghi!

Il decolorante causa danni significativi alla cuticola e i capelli trattati chimicamente hanno maggiore probabilità di rompersi e sfibrarsi, il che comporta una crescita più lenta. Dite addio al decolorante fino a che non raggiungerete la lunghezza desiderata!

Capelli lunghi

9. Spazzolateli delicatamente.

Pettinate i capelli coni delicatezza, perché passare la spazzola in maniera aggressiva, può solo portare alla rottura. Prestate attenzione soprattutto quando sono bagnati: assicuratevi di iniziare dal basso e salite lentamente. Se procedete dallo scalpo alle punte, spingerete i piccoli grovigli in basso fino a formare un nodo più grande che si può spezzare in maniera irreparabile!

Capelli lunghi

10. Usate una federa in seta!

Cambiate la federa del cuscino! Quella in cotone non facilita la crescita dei capelli, ve ne serve una in seta o in raso. Il minor attrito delle stoffe, infatti, permetterà ai capelli di crescere più in fretta!

11. Scegliete un asciugamano in microfibra.

Le fibre dei classici asciugamani tendono a intrappolare i capelli e a spezzarli se non si pone attenzione durante l’avvolgimento intorno alla testa. Optate, allora, per una leggerissima salvietta in microfibra che evita questo tipo di problemi.

12. Sostituite gli elastici per capelli.

Se amate raccogliere i capelli in una coda di cavallo, sappiate che tirandoli spesso create un punto di tensione che li indebolisce e li sfibra proprio là dove chiudete l’elastico. Non riuscite a tenerli sciolti? Utilizzate fermagli o forcine o mollette per raccoglierli in un’acconciatura che non ne comprometta la crescita. Questo vi consentirà, inoltre, di cambiare spesso pettinatura ed di evitare la rottura del fusto nel tempo!

 

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!