I cavolini di Bruxelles sono tanto amati quanto odiati soprattutto da chi ha un’avversione per la verdura.
Con la ricetta di oggi questo problema svanirà perché andremo a cucinare un piatto super sfizioso e invitante.
La ricetta da preparare è quella dei cavolini di Bruxelles gratinati al forno in salsa alla paprika e curcuma.
Il nome ti intimorisce? Non farti assolutamente scoraggiare la preparazione è molto semplice e non richiede tanto tempo. Basterà solo avere qualche accortezza per i piccoli dettagli ma seguendo la ricetta tutto apparirà estremamente facile.
Cavolini di Bruxelles gratinati al forno in salsa di paprika e curcuma
Cominciamo a selezionare gli ingredienti da usare:
- 30 gr di farina
- 300 gr di cavolini di Bruxelles
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 10 gr di burro
- 1 cucchiaio di curcuma
- 1 di paprika dolce
- 400 ml di latte
- Noce moscata
- Sale
Attenzione: gli ingredienti sono pesati per realizzare 2 porzioni.
Realizziamo insieme questo piatto sfizioso a base di verdura. Piacerà a tutti!
Prima di tutto dobbiamo trasferire in una pentola contenente dell’acqua salata i cavolini di Bruxelles. Facciamo cuocere la verdura per circa 10 minuti per poi scolarla e lasciarla riposare per qualche attimo.
Dopodiché continuiamo la preparazione del piatto preparando la besciamella.
Per ottenere una besciamella liquida dobbiamo cominciare facendo soffriggere, in una padella antiaderente, il burro. Successivamente aggiungiamo la farina e cominciamo a mescolare con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una massa. Dopodiché versiamo il latte fatto precedentemente riscaldare. Dopo aver amalgamato aggiungiamo la curcuma e la paprika. Integriamo il tutto possibilmente creando un composto liscio. Per eliminare ogni traccia di grumi lavoriamo la crema con un frullatore ad immersione fino ad ottenere il risultato desiderato.
A questo punto portiamo tutto in una pentola posta sul fuoco e facciamo bollire la nostra preparazione. Raggiunto il bollore spostiamo la pentola dal fuoco e aggiungiamo un pizzico di sale, la noce moscata e il parmigiano. Mescoliamo con delicatezza per integrare tutti gli ingredienti.
Infine portiamo i cavolini di Bruxelles in una pirofila e versiamo sopra la crema che abbiamo appena realizzato per poi inserire tutto in un forno fatto riscaldare in precedenza.
Facciamo cuocere per non più di un quarto d’ora ad una temperatura di 200 gradi. In questo modo gratineremo la salsa e renderemo più morbidi i nostri cavolini.
Serviamo a tavola il nostro piatto sfizioso e fumante.