Cheesecake alla Menta: la torta senza cottura, perfetta proprio oggi

La Cheesecake alla menta è un dolce freddo che non richiede cottura, facilissima da realizzare. Perfetta proprio oggi perché leggera da assaporare sia a fine pasto o come merenda per i più piccoli di casa.

Presenta una base di biscotti al cioccolato e sopra tante scaglie di cioccolato fondente, il connubio perfetto con la menta, fresca e dissetante! Per questa ricetta non dovrete neanche aggiungere zucchero a velo perché lo sciroppo di menta che andrete ad utilizzare è già zuccherato.

Iniziate subito a scoprire tutti gli ingredienti e il procedimento per prepararla!

cheesecake menta

Cheesecake alla Menta: la ricetta fresca e light per l’estate

Per preparare questo dolce vi occorreranno:

  • burro, 100 g
  • biscotti al cacao, 200 g
  • formaggio spalmabile (tipo Philadelphia), 400 g
  • panna liquida, 200 ml
  • gelatina in fogli, 10 g
  • latte, 50 ml
  • sciroppo alla menta, 150 ml

Foderate una teglia con cerniera con la pellicola trasparente. Mettete i biscotti al cacao nel mixer e frullateli finemente. Sciogliete il burro a microonde o bagnomaria e, una volta fuso, aggiungetelo ai biscotti frullati. Mescolate con un cucchiaio.

Nella teglia rivestita versate il composto formando la base e compattate bene con il dorso di un cucchiaio. Mettete a rassodare in frigo per 10 minuti la base e iniziate a preparare la crema.

In una ciotola capiente inserite la panna freddissima da frigo e montatela con le fruste elettriche fino a che sarà ben gonfia e spumosa.

In un altro contenitore versate il formaggio spalmabile con lo sciroppo alla menta e mescolateli insieme fino a che saranno completamente amalgamati.

In un recipiente colmo di acqua fredda lasciate ammorbidire i fogli di gelatina per qualche minuto. Quindi strizzateli per bene e aggiungeteli al pentolino con il latte già scaldato finché non si saranno sciolti completamente. Infine, unite il tutto nella ciotola insieme al formaggio spalmabile e allo sciroppo di menta.

Incorporate anche la panna montata con movimenti delicati e dal basso verso l’alto in modo da non smontare eccessivamente il composto.

Togliete la base della cheesecake dal frigo e versate il composto su di essa livellando bene la superficie con l’aiuto di una spatola. Lasciate riposare la cheesecake alla menta in frigo per circa 2 ore oppure in freezer per 40 minuti.

Una volta che la cheesecake alla menta sarà rassodata tiratela fuori dal frigo e servitela per la gioia del vostro e dell’altrui palato! Buon appetito!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!