Cheesecake cotta al Mascarpone: Il dessert vincente per Natale

Cheesecake cotta al Mascarpone: Il dessert vincente per Natale

Volete preparare un dolce spettacolare, che sia pronto in pochi minuti e che possa piacere a tutti? Ecco la ricetta per comporre una buonissima cheesecake cotta al mascarpone, perfetta da servire sulla tavola di Natale.

Cheesecake cotta al Mascarpone: ingredienti

Per fare una golosa cheesecake cotta al mascarpone, avrete bisogno di:

  • 250 grammi di ricotta fresca
  • 250 grammi di mascarpone
  • 200 grammi di cioccolato fondente
  • 150 grammi di biscotti al cacao secchi
  • 100 grammi di zucchero bianco da tavola
  • 50 grammi di burro
  • 2 uova intere
  • Un pizzico di sale fino da cucina.

Preparare la base

Mettere all’interno di una ciotola adatta alla cottura a microonde il burro e farlo sciogliere. Quando il burro si sarà fuso, lasciarlo raffreddare e nel frattempo, con un coltello da cucina, tritare i biscotti. In alternativa al coltello, potete usare anche un mixer.

Amalgamare il burro con i biscotti e trasferirli , distribuendo in modo uniforme, dentro uno stampo per fare i dolci, ricoperto con un pezzo di carta da forno. Schiacciare leggermente con il dorso di un cucchiaio, in questo modo compatterete la base.

Fare la crema

Dentro una bacinella, mettere il mascarpone, la ricotta e metà dello zucchero bianco da tavola. Con una spatola in silicone da cucina, mescolare i tre ingredienti, fino a formare un composto liscio e privo di grumi.

In due ciotole differenti, dividere i tuorli dagli albumi. Con una frusta elettrica sbattere prima i tuorli con il resto dello zucchero e successivamente montare gli albumi a neve ferma. Unire lentamente, i tuorli zuccherati con gli albumi al composto di ricotta e mascarpone, fino a formare una crema compatta.

Cottura in forno

Trasferire la crema appena preparata sopra la base di biscotti, stendendola in modo uniforme. Fare cuocere in forno ad una temperatura di 170° C per 50- 55 minuti circa. Una volta cotta la vostra torta, lasciarla raffreddare completamente.

Cheesecake cotta al Mascarpone: Decorazione

Mentre la torta si sta raffreddando, in un pentolino o in un contenitore adatto alla cottura nel forno a microonde, fare sciogliere il cioccolato fondente. Solo quando la vostra cheesecake cotta al mascarpone, sarà fredda, versare sopra il cioccolato e servire in tavola.

Buon appetito a tutti!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!