Chic e charmant: 4 colori che non passano di moda secondo Coco Chanel

Ambiziose, con un aspetto chic e charmant: ecco come desideriamo essere, sempre, noi donne! Dotate di quel fascino sottile che non passa inosservato, senza eccessi, classiche, ma alla moda, raffinate e seducenti, come lo era la dea dello stile: Mademoiselle Coco Chanel. Lei no, non amava schemi e regole troppo rigide, ma sapeva essere sempre elegante, distinguendosi senza chiasso! E a lei ci siamo indirizzate per capire quali sono i colori intramontabili, non soggetti alla volubilità modaiola. Curiose? iniziamo!

Chic e charmant

Chic e charmant: 4 colori che non passano mai di moda secondo Coco Chanel

Quali sarebbero ancor oggi, nell’immaginifica creatività di Gabrielle Bonheur Chanel, nota al mondo come Coco, celebre stilista francese, gli intramontabili della moda?

Vogliamo fornirvi una cartina tornasole redatta appositamente dal suo erede spirituale: Giorgio Armani, colui che ha fatto dell’essenziale la ragione del suo stile, entrando a gamba tesa nell’olimpo del stile più amato.

  1. Rosso come la passione bruciante, come l’amor carnale, come la vita! Questo colore, in ogni sua nuance esprime una femminilità esplosiva, sensuale e trasbordante di promesse. Non può certo subire le altalene della moda!
  2. Rosa cipria, le screziature del fiore della camelia. Aveva 13 anni, Coco Chanel, quando a teatro resta incantata dall’esibizione dell’attrice più in voga del momento, Sarah Bernhardt. Interpretava proprio La Signora delle Camelie. Da allora, la sua predilezione per questa tinta, simile al nude, fu centrale! Se ne servì soprattutto per la realizzazione di spille in chiffon, a forma di fiore da porre sul bavero di giacche iper femminili, e per le sue famosissime scarpe bicolore. 
  3. Nero: dobbiamo ringraziare proprio Coco se oggi il tubino nero è il simbolo per eccellenza dell’eleganza di una donna. Prima di lei, questo abito era relegato al lutto, dopo di lei è diventato l’uniforme della femminilità pratica, comoda e versatile.
  4. Bianco e nero: l’accordo perfetto di due colori che riflettono e assorbono luce. Il contrasto tra il chiaro e scuro che trasmette una classe unica ed inimitabile, ma soprattutto intramontabile come Coco.

 

 

 

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!