chips di zucchine meno di AdobeStock 202383932
Bowl of a homemade roasted zucchini chips

Chips di zucchine: gustose e con solo 20 calorie

Una tira l’altra: queste chips di zucchine sono davvero irresistibili!

Ideali per un aperitivo tra amici o in famiglia, leggere e sfiziose, perfette da sgranocchiare guardando un film, accoccolate sul divano a goderci lo spettacolo, sono uno snack sano, genuino e light! Apportano meno di 20 calorie, ma regalano tanto, tanto gusto.

Il segreto per una riuscita perfetta consiste solo ed unicamente nel porre attenzione ad affettarle sottilmente. Potete servirvi di un coltello ben affilato o, meglio, della mandolina per garantirvi uno spessore uniforme. Non dovrete friggerle, ma infornarle tali e quali, cosparse semplicemente con un filo d’olio extravergine o, per una resa ancora più croccante e invitante, leggermente infarinate.

Un piatto così, ne siamo certe, convincerà anche i più piccini all’assaggio. Nonostante la loro leggendaria ritrosia nei confronti degli ortaggi, infatti, così camuffati li attireranno e li conquisteranno!

Ma non perdiamo altro tempo in chiacchiere, bastano 20 minuti appena e sfornerete questa delizia!

Buon lavoro!

Chips di zucchine: gustose e con solo 20 calorie

Chips di zucchine: gustose e con solo 20 calorie

Per questa ricetta procuratevi:

  • 2 zucchine,
  • q.b. di farina,
  • 1 presa di sale,
  • q.b. di olio extravergine d’oliva.

Prima di iniziare, una raccomandazione è d’obbligo! Scegliete solo ingredienti di qualità per quanto riguarda zucchine e olio. Gli ortaggi devono essere freschi, sodi e possibilmente da agricoltura biologica a chilometro zero, per godere di tutto il sapore della natura. Anche per quanto riguarda l’olio, optate per un prodotto sicuro e accertato; il suo gusto pieno regalerà vibrazioni di piacere goloso al palato vostro e di chi amate.

Preriscaldate il forno a 200°. Foderate la leccarda con la carta apposita e tenetela a portata di mano.

Lavate e asciugate le zucchine, spuntatele e affettatele finemente (sono sufficienti 2 millimetri circa di spessore).

Versate un pugno di farina in una ciottolina e tuffate le fettine per impanarle su tutti i lati.

Disponetele sulla placca, distanziandole tra loro. Fate un giro di olio, senza esagerare, salate e infornate per un quarto d’ora circa. Se possibile, predisponete il forno con la cottura dal basso per una doratura ottimale su ambo i lati, altrimenti, rigirateli di tanto in tanto.

Sfornate le vostre chips e impiattatele.

Buon appetito!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!