corona 10 8 cucchiai 4

Ciambella al cucchiaio: una torta alle fragole che non pesa sulla bilancia!

La ciambella al cucchiaio è una torta francese alle fragole, con una variante dietetica che alleggerisce il suo valore energetico e vi libera dai sensi di colpa. Ovviamente la stessa ricetta può essere infornata in una tortiera comune da 18 cm, perdendo solo un po’ di charme nella presentazione, certo non nel gusto! Ciambella, oltralpe, si traduce in couronne: corona. Un nome evocativo che rende l’idea della sua magnificenza. Realizzarla alle fragole, poi, ci fa tornare bambine e rimanda ad un immaginifico fatato di mondi magici. I sogni restano una via di fuga da questa realtà che stritola il cuore, allora perché non concretizzarli proprio ora, che abbiamo tanto bisogno di evadere e fantasticare?

Vediamo passo a passo, quali ulteriori soprese riserva questo dolce fin dalla sua preparazione. Intanto è facile e veloce da infornare, ha pochi zuccheri e pochissimi grassi e contiene un frutto golosissimo! Per realizzarla vi serviranno solo una ciotola ed un cucchiaio, il vostro misurino alternativo che vi permetterà di pesare ed inserire gli ingredienti con un gesto solo! Ora veniamo ai motivi per cui questa ricetta è leggerissima: non c’è un filo di burro se non sulla tortiera, ma potete ovviare ungendola con olio o margarina, le uova sono sostituite da 10 cucchiai d’acqua e se volete risparmiare ulteriori calorie, fidatevi delle fragole e diminuite lo zucchero da 10 a 8… Otterrete un delizioso dessert a prova di bilancia… in ogni senso! E il risultato è quello che vedete.

Curiose? Iniziamo!

ciambella al cucchiaio

Ciambella al cucchiaio: ingredienti e preparazione.

Per questa meravigliosa ciambella dovrete disporre di:

  • 10 cucchiai:
    • di latte
    • di olio di semi
    • colmi di farina
  • 8 cucchiai:
    • rasi di zucchero di canna,
    • acqua,
  • lievito, 1/2 bustina,
  • fragole, 1 vaschetta da 250 g.

Preriscaldate il forno a 180°. Ungete lo stampo per ciambelle (o una tortiera da 18 cm) con l’olio di semi, servendovi del pennello apposito in modo da utilizzarne il meno possibile. Verificate di averlo fatto a dovere, inzuccherandolo. Lavate e tagliate le fragole in pezzi piccoli e infarinatele per evitare che, in cottura, si ammassino tutte sul fondo. Questo trucchetto segreto vi assicurerà una perfetta distribuzione della frutta nell’impasto del vostro dolce. Tenetelo a mente sempre! 

Versare in una ciotola, abbastanza capiente, la farina, lo zucchero e il lievito. Aggiungete il latte, l’olio ed infine l’acqua e amalgamante bene per ottenere un impasto omogeneo. Unite le fragole, mescolate ancora e trasferite il composto nello stampo.

Infornate per 50 minuti circa, verificate la cottura con lo stuzzicadenti: le fragole rilasceranno acqua e la torta potrebbe impiegare più tempo a cuocere. Nel caso prolungate a 60 minuti e fate nuovamente la prova stecchino. Una volta cotta, sfornate e lasciate raffreddare, quindi impiattate e gustate il sapore delle favole! Un sogno che diventa realtà, una torta meravigliosamente buona, leggerissima e con pochissime calorie! Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!