Ciambella corn flakes: morbida e croccante, con scaglie di cioccolato!

torta corn flakes morbida e 4

La ciambella ai corn flakes sarà una vera scoperta! Soffice e “scricchiolante”, è a basse di soli ingredienti genuini e di facile reperibilità.

Piacerà a grandi e piccini per quella sua consistenza soffice e quella sua copertura croccante che sotto i denti, regala sensazioni davvero incredibili. Potete così utilizzare i fondi di cereali che non avete finito a colazione e reinventarli, offrendo alla vostra famiglia questo dolce strepitoso. Oppure presentatelo agli amici di sempre al termine di una cena informale per stupirli con semplicità. Per una resa dietetica, sostituite lo zucchero con il dolcificante.

Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!

ciambella ai corn flakes morbida e 4

Ciambella ai corn flakes: ingredienti e preparazione

Ecco di cosa dovete disporre per iniziare a preparare questa torta:

  • zucchero o dolcificante a piacere, 160 g
  • burro, 120 g
  • latte, 170 ml
  • farina di tipo 00, 270 g
  • uova, 3 medie
  • vanillina, 1 bustina,
  • lievito per dolci in polvere, 1 bustina,
  • corn flakes a piacere, 30 g
  • cioccolato fondente, 100 g
  • farina di cocco, q.b.

Preriscaldate il forno a 180°. Foderate una tortiera da 24 centimetri di diametro con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire meglio al fondo e ai bordi. Se preferite, potete ungerla e infarinarla o inzuccherarla.

Tritate il cioccolato fondente ne robot da cucina, trasferitelo in un recipiente, aggiungete i corn flakes e il rapé di cocco, e mescolate bene per distribuire gli ingredienti.

Sciogliete il burro in un tegamino e lasciatelo intiepidire.

In una ciotola larga e capiente, lavorate le uova con lo zucchero e la vanillina. Servitevi dello sbattitore elettrico per ottenere rapidamente un composto denso e spumoso.

Versate il latte a temperatura ambiente senza smettere di mescolare. Setacciate la farina e il lievito e inseriteli a pioggia, insieme ad un pizzico di sale. Infine, aggiungete anche il burro e uniformate il composto.

LEGGI ANCHE:  Tiramisù senza uova e mascarpone: ottimo, veloce e con pochissime calorie

Trasferitelo nello stampo e livellate bene, quindi decorate la superficie con mix di corn flakes, cioccolato e cocco.

Infornate per 35 minuti, fare la prova stecchino, se asciutto estraete il dolce, altrimenti proseguite la cottura sul ripiano più basso del forno.

Estraete e lasciatelo raffreddare completamente prima di assaporarlo.

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...