Ciambella mele, yogurt e cannella: il dolce perfetto per il tè delle cinque

Ciambella mele, yogurt e cannella: il dolce perfetto per il tè delle cinque.

Questa ciambella morbida con le mele, lo yogurt e le cannella è un dolce adattissimo alla prima colazione, ma può fare la sua ottima figura anche a merenda, accompagnato da una tazza di tè o di caffè.

 

La particolarità della ricetta sta nel fatto che al posto del burro si usa lo yogurt bianco. Si tratta di un componente che rende l’impasto soffice e al tempo stesso leggero. Insomma, può andare bene anche per veniale peccato di gola.

Ma veniamo alla ricetta

Ciambella mele, yogurt e cannella: il dolce perfetto per il tè delle cinque

Gli ingredienti: 200 grammi farina doppio zero; 150 grammi di yogurt bianco; 70 grammi di zucchero di canna; una bustina di lievito vanigliato; quattro mele; tre uova; cannella in polvere q.b.; sale q.b.; un limone.

La preparazione

Si comincia lavando le mele. Dopodiché si sbucciano e si toglie loro il torsolo. Poi si tagliano a cubetti e si mettono in una ciotola, quindi si bagnano con del succo di limone per non farle scurire.

A questo punto si passa all’impasto. Si prendono lo zucchero e le uova e si montano con una frusta elettrica. In seguito si aggiungono via via la farina doppio zero, il lievito vanigliato, un pizzichino di cannella e uno di sale. In ultimo vanno aggiunte le mele a dadini, lavorando sempre con la frusta elettrica.

Adesso è il momento di prendere una tortiera di una ventina di centimetri di diametro e di versarci dentro il composto. Lo stampo va in forno preriscaldato a 180 gradi per una quarantina di minuti.

La ciambella è cotta quando, infilando il classico stecchino nell’impasto, questo viene fuori asciutto.

Una volta cotta, va tolta dal forno, fatta raffreddare e poi spolverata con dello zucchero a velo.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!