Ciambelline light allo yogurt, con chicche di cioccolato! Deliziose!

Le ciambelline allo yogurt sono i biscotti ideali per chi vuole mantenersi in forma senza, però, rinunciare gusto. Con golosissime gocce di cioccolato fondente e un cuore di morbido yogurt, queste ciambelline soffici sono semplicissime da fare e perfette per la prima colazione o la merenda, e perché no, anche da servire a fine pasto o da portare in dono ad amici, quando potrete finalmente ricongiungervi a loro. Senza burro, se sceglierete poi lo yogurt magro, i grassi si abbatteranno ulteriormente! Si preparano in un attimo, si cuociono in forno, e vi regalano tutta la golosità di uno sfizio che non pesa sulla linea e sulla coscienza… Curiose? Iniziamo!

Ciambelline

Credit: foto

Ciambelline light allo yogurt: ingredienti e preparazione.

Per questi biscotti genuini e dietetici procuratevi:

  • yogurt, 125 Gr
  • uovo, 1
  • farina 00, 250 Gr
  • sale, 1 pizzico
  • zucchero semolato, 125 Gr
  • olio di semi, 50 Ml
  • gocce di cioccolato fondente, q.b.
  • lievito per dolci, 1 cucchiaino

Accendete il forno a 180° C. Foderate con la carta apposita la leccarda.

In un recipiente abbastanza capiente versate yogurt e zucchero, setacciate lievito e farina direttamente nella ciotola e unite uovo e olio. Quindi, lavorate con una spatola amalgamando perfettamente tutti gli ingredienti; trasferite su una spianatoia e impastate con le mani per formare la frolla.

Quando il composto è pronto aggiungete le gocce di cioccolato fondente, e mescolatele uniformemente, sino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Dividetelo in tante piccole palline della dimensione di una noce e formate con ognuna di esse dei salamini, poi uniteli creando le ciambelline.

Adagiatele sulla teglia facendo attenzione a distanziarle tra loro in modo che durante la cottura non si attacchino l’una con l’altra.

LEGGI ANCHE:  Le tre torte più facili e veloci di sempre per festeggiare la festa della mamma

Spennellatele con il latte e cospargetele di zucchero semolato. Passate in forno per 15-20 minuti.

Fatele raffreddare per bene prima di servirli. Un consiglio: se volete conservarli, assicuratevi di farlo usando una campana di vetro o un contenitore con chiusura ermetica. Le ciambelline allo yogurt devono essere consumate entro 4 giorni! Buon appetito!

Credit: foto

 

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...