Ciambellone integrale carote e agrumi: spettacolare!

ciambellone integrale carote e agrumi 1

Questo ciambellone integrale è una vera delizia: leggero e genuino, senza latticini o burro, addolcito dalla presenza delle carote, profumatissimo grazie al contributo degli agrumi, vi avvolgerà in una spirale di golosità. Presentatelo a colazione o a merenda: i piccoli di casa ne saranno ghiotti, ma anche gli adulti si lasceranno conquistare dalla morbidezza di questa torta delicate e coloratissima.

La farina grezza, inoltre, vi assicurerà il giusto apporto di fibre, utilissime per favorire la peristalsi del intestino, provato dalle abbuffate di questo periodo!

Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!

ciambellone integrale carote e agrumi 1

Ciambellone integrale carote e agrumi: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • farina di tipo 0, 100 g
  • farina integrale, 100 g
  • uova, 3
  • olio di semi di girasole, 40 ml
  • succo di arancia, 40 ml
  • limone biologico, ½ succo e scorza
  • zucchero di canna, 120 g
  • carote, 200 g
  • lievito per dolci in polvere, ½ bustina
  • sale, 1 presa
  • zucchero a velo, q.b. per decorare se gradito

Preriscaldate il forno a 175°. Foderate una tortiera per ciambelle del diametro di 20 centimetri con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire meglio al fondo e ai bordi.

Se preferite, potete ungerla con un pennello alimentare e inzuccherarla; rimuovete poi l’eccesso, scuotendola nel lavello.

Setacciate entrambe le farine e il lievito in un recipiente e amalgamate bene con la spatola.

Spremete mezzo limone, filtrate il succo e grattugiatene la scorza. Pulite le carote, tagliatele grossolanamente e inseritele nel robot da cucina con il succo di limone e quello di arancia. Frullate il tutto e tenete a portata di mano.

A parte, rompete le uova in una terrina, versate lo zucchero e lavoratele con lo sbattitore elettrico a massima velocità. Quando il composto risulta denso e spumoso, incorporate l’olio a filo, le carote, in ultimo inglobate anche le farine e il lievito. Aggiungete una presa di sale e mescolate per uniformare il composto. Fate attenzione a non smontarlo; procedete con lenti movimenti dal basso all’alto.

LEGGI ANCHE:  Hai mai provato a farlo così? Solo latte, uova e banane, niente farina, niente forno!

Trasferite l’impasto nello stampo e infornate per 30 minuti. Fate la prova stecchino, se asciutto estraete il dolce, se ancora umido, proseguite la cottura per altri 5 minuti sul ripiano più basso del forno.

Sfornate e lasciate raffreddare completamente il vostro ciambellone integrale. Servitelo spolverato con abbondante zucchero a velo, se gradito.

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...