5 cibi da congelare

Cinque ingredienti che forse non sapevi si possono congelare

Cinque ingredienti che forse non sapevi si possono congelare.

Si può congelare? È questa la domanda che talvolta ci facciamo quando siamo di fronte a certi rimasugli di cibo di cui non sappiamo esattamente che fare al momento. Dopotutto, nessuno vuole sprecare cibo e soldi, quindi se un dato alimento si può congelare, questo può essere un modo per non buttare roba inutilmente.

Qui di seguito ti indichiamo cinque cibi chi/alimenti che si possono congelare. Per almeno uno di essi la cosa ti sorprenderà.

Vediamoli.

Cinque ingredienti che forse non sapevi si possono congelare

Gli avocado

Occorre prima sbucciarli e snocciolarli, dopodiché li avvolgi strettamente in un sacchetto di plastica e questo a sua volta in una busta da congelatore a chiusura ermetica. Gli avocado si conservano per almeno tre mesi. Non sono il massimo da mangiare a fette, ma sono ideali in purea per preparare la guacamole.

L’aglio

Pela l’aglio e stacca gli spicchi, poi li sminuzzi in un frullino. A questo punto raccogli l’aglio macinato con un cucchiaio e disponi queste porzioni su una teglia da forno che avrai coperto con un foglio d’alluminio e poi metti a congelare.

Una volta congelate, le tue porzioni di aglio dovrai trasferirle nella solita busta da congelatore ermetica. L’aglio si conserva per un tre mesi o finché non cominciano a formarsi cristalli di ghiaccio. Si può usare come aglio ready-made da mettere in padella per i tuoi soffritti.

Il vino (!)

I rimasugli di vino li puoi versare negli stampi per il ghiaccio e poi mettere questi nel congelatore. I cubetti che avrai ottenuto li sigilli poi nella solita busta a chiusura ermetica. Sono ottimi ogni volta che hai bisogno di sfumare del vino in padella…

Scorza e succo di agrumi

Le scorze le puoi mettere in congelatore ponendole nella solita busta apposita, avendo cura di far uscire tutta l’aria. Il succo lo tratti come il vino qui sopra: finito di congelare, avrai dei cubetti di succo congelato che potrai adoperare al bisogno. Si conservano per tre mesi.

Lo zenzero

Congelare lo zenzero non solo gli impedisce di seccare e avvizzire, ma lo rende anche più facile da grattugiare. Anche questa radice si conserva per un tre mesi.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!