Cioccolatini fatti in casa: il regalo più dolce per Natale! Curiose?

Avete mai pensato di regalare dei cioccolatini fatti in casa alle persone care? Un’idea davvero molto originale che, oltre a portare un grande risparmio, vi consentirà di fare una bellissima figura proprio a Natale.

Preparare questi cioccolatini fai da te è molto semplice. Una volta pronti, poi, vi basterà metterli dentro un sacchettino per donarli come pensiero quando andrete a fare visita ad amici e parenti per le feste.

Curiose di sapere come fare? Iniziamo!

cioccolatini fatti in casa

Cioccolatini fatti in casa: da dove cominciare?

Dovete innanzitutto avere a disposizione una buona scorta di cioccolato e di frutta secca mista (pistacci, uvetta, bacche, mandorle, noci, ecc). Potete optare per il cioccolato bianco, fondente, al latte, ecc.

Dentro un pentolino fate fondere 2/3 del cioccolato che preferite, usando la tecnica a bagnomaria. Mescolate fino a quando non sarà completamente fuso. Prendete, poi, un termometro da cucina e, non appena segnerà 50° C circa, toglietelo dal bagnomaria.

Unite il resto del cioccolato e mescolate fino a quando non otterrete una crema che sia omogenea. Fate raggiungere al cioccolato una temperatura di circa 30° C. La temperatura varia in base al cioccolato scelto: se è cioccolato bianco, state intorno ai 40° C, mentre se è cioccolato a latte salite a 45°C.

Prendete una placca e foderatela con la carta apposita. Indossate dei guanti di lattice, prelevate poco composto alla volta con un cucchiaino e realizzate delle palline; poi cospargete ognuna con la frutta secca.

Lasciateli in frigo per 9-10 ore in modo che si possano solidificare per bene. Potete confezionare questi piccoli doni con dei tubetti di plastica trasparente oppure delle scatoline di cartone rigido. Se preferite, poi, incartateli uno ad uno con della carta colorata in tema natalizio. Il lavoro è lungo, ma denota tanta cura e si presenta divinamente.

LEGGI ANCHE:  Ciambella di Profitteroles: pasta choux facile e veloce!

Applicate, poi, delle etichette alla confezione, con tanto di nastri e bigliettini dove scrivere il nome del destinatario. I cioccolatini sono pronti. Non resta che regalarli alle persone a cui vogliamo più bene.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...