Warning: Trying to access array offset on value of type bool in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-content/themes/zeen/inc/core/template-tags.php on line 3122

Warning: Trying to access array offset on value of type bool in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-content/themes/zeen/inc/core/template-tags.php on line 3122

Ecco come coltivare un albero da frutto sul vostro balcone o terrazzo.


Warning: Undefined array key "file" in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-includes/media.php on line 1686

Chi vuole coltivare un albero da frutta ma non ha abbastanza spazio per far espandere le sue radici, o magari non ha neanche un giardino può tentare un metodo alternativo che prevede l’uso di… semplici vasi!

Sono sempre più numerose le persone che per diletto o per supportare uno stile di vita sano decidono di rimboccarsi le maniche e produrre egli stessi la frutta o la verdura biologica che poi gusteranno quando arriverà il momento giusto.

Alcuni sono abbastanza fortunati da possedere un’area abbastanza vasta per piantare degli alberi, altri invece devono accontentarsi di poco spazio… che riusciranno comunque a rendere utile grazie alla creatività e al fai da te.

Nel tutorial “verde” di oggi impareremo il modo giusto per coltivare degli alberi da frutto all’interno di normalissimi vasi dalle dimensioni lievemente più grandi di quelli usati solitamente.

Il contenitore ideale per coltivare un albero da frutto ha un volume di circa 50 litri (ce ne sono anche più grandi), corrispondente ad un diametro di circa 42 centimetri. Queste dimensioni assicurano abbastanza forza per supportare un albero, tuttavia rimane adatto ad essere spostato in caso di necessità.

Se vi chiedete perché mai dovremmo spostare un albero, pensate ai benefici dell’avere l’albero nei pressi di una finestra durante i mesi molto freddi o, al contrario, come protezione durante i mesi estivi.

Nel caso in cui viviamo in un luogo che presenta le condizioni climatiche adatte, i vasi possono essere utilizzati perfino per la coltivazione di banani, alberi di agrumi, fichi e via di seguito.

Inizialmente è necessario usare vasi più piccoli e cambiarli solo nel momento in cui l’albero diventa abbastanza grande per poter continuare a crescere. Capire quando è giunto il momento del travaso è molto semplice: l’albero smetterà di crescere in altezza nonostante foglie e frutti continuino il loro naturale ciclo.

Per scoprire tutti i segreti della coltivazione in vaso vi consigliamo di dare un’occhiata al tutorial!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!