Come eliminare le macchie dai colli delle camicie con 6 soluzioni velocissime

Le camicie sono un modo semplice per ottenere un look professionale o elegante ma allo stesso tempo beneficiare di una comodità paragonabile a quella della maglia. C’è chi non ne può fare a meno e le indossa quotidianamente sia in ambito lavorativo che nel tempo libero.

Risultati immagini per Come eliminare le macchie dai colli delle camicie con 6 soluzioni veloci

Il principale problema delle camicie è la loro delicatezza, che colpisce in modo particolare una determinata parte dell’indumento. Il collo è l’area della camicia decisamente più esposta alle macchie, e trattarla regolarmente con prodotti contenenti sostanze chimiche possono indebolire molto rapidamente il capo, che infine non resterà che buttare via.

Ci sono alcuni metodi più delicati ma allo stesso tempo efficaci per smacchiare il collo della camicia. Vediamo quali sono.

Bicarbonato di sodio

Oltre che a lavare le verdure, le bicarbonato torna utile come smacchiante e igienizzante a basso costo. Il collo annerito della camicia può essere strofinato con una pasta preparata con due parti di bicarbonato e una di acqua. In altre parole, il bicarbonato dovrà raddoppiare la quantità di acqua in modo che ne risulti un sostanza densa. Strofiniamo e lasciamo agire per circa mezz’ora prima del risciacquo.

Detersivo per piatti

Il detersivo per piatti è invece ideale nel caso in cui la macchia sia oleosa, unta. Questo tipo di detergente ha un alto potere sgrassante, per cui basterà applicarne un po’ sulla macchia e massaggiare. Lasciamo agire per dieci minuti e quindi passiamo al risciacquo.

Sapone di Marsiglia

Il sapone di Marsiglia non può mancare alla nostra raccolta di suggerimenti per smacchiare il collo delle camicie. Passiamo il sapone asciutto sulla zona interessata e solo dopo inumidiamo il collo. Sfreghiamo ora con uno spazzolino, facendo attenzione nel caso in cui si tratti di un tessuto delicato. Si potrà procedere al normale lavaggio subito dopo.

LEGGI ANCHE:  Ecco Tante Soluzioni Alternative Su Come Lavare A Secco In Casa

Ammoniaca + borotalco

Le donne conoscono bene le macchie di fondotinta sul collo della camicia, tuttavia non tutte riescono a rimuoverle in modo efficace. Possiamo farlo con un metodo fai da te che prevede l’uso di ammoniaca. Strofiniamo delicatamente la sostanza sulla macchia e attendiamo che passi mezz’ora. In seguito spargiamo del borotalco sulla zona di interesse, attendiamo un po’ e spazzoliamo via la polvere prima di passare al risciacquo.

Gessetti

Se siete insegnanti e durante la pausa addentate qualcosa di unto, sappiate che anche nelle aule scolastiche possiamo trovare una soluzione. Il gesso di cui sono composti i classici gessetti per scrivere alla lavagna ha un alto potere di assorbenza dei grassi. In casi di emergenza non esitiamo a strofinarne sulla macchia. Una volta a casa, via con il lavaggio normale.

Shampoo

L’ultimo rimedio proposto è lo shampoo, particolarmente efficace nella sua versione per capelli grassi. Applichiamo una piccola quantità di prodotto direttamente sulla macchia, strofiniamo un po’ e attendiamo circa cinque minuti, poi il risciacquo.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...