popcorn casalinghi nel microonde

Come preparare i popcorn nel microonde e farne una delizia

Come preparare i popcorn nel microonde e farne una delizia

I popcorn sono imprescindibilmente legati alla magia del cinema e alle ombrose sale cinematografiche in cui abbiamo consumato i nostri pomeriggi da adolescenti.

Sono molto facili da preparare in casa e ancora più facili se adoperiamo il forno a microonde. Non solo: se li prepariamo in casa sono anche più salutari, dato che possiamo controllare e dosare la quantità (e la qualità) di sale e di olio che adoperiamo per prepararli.

In generale i popcorn che compriamo al cinema sono di qualità discutibile, per via di un eccesso di sale, di zuccheri e di altri ingredienti di dubbia provenienza e qualità. Qualcosa a cui possiamo porre facile rimedio comprando direttamente il mais in grani e affidandolo al nostro microonde.

Come preparare i popcorn nel microonde e farne una delizia

Gli ingredienti

Per due persone, ti servono questi ingredienti: 130 grammi di granturco; sale; olio extravergine di oliva.

Procedi così

Poniamo il granturco in una ciotola fonda e aggiungiamo sale e olio. Mischiamo per bene e distribuiamo in sacchetti di carta per alimenti. È chiaro che il numero di sacchetti da usare dipenderà dalla loro grandezza.

Come si sa, il granturco aumenta di volume quando scoppia, sicché è indispensabile lasciare in ciascun sacchetto spazio sufficiente per far crescere il mais.

Sigilliamo i sacchetti ripiegando l’apertura su se stessa e piegando anche gli angoli del sacchetto. Dopodiché, con l’aiuto di un paio di forbici, pratichiamo delle chiusure di sicurezza (vedi il video qui sotto).

Ora inseriamo i sacchetti nel microonde, coricati su un lato, e programmiamo due minuti di cottura alla massima potenza. A seconda dei modelli, potrebbe volerci di più o di meno, dipende.

Quando i popcorn sono pronti, aspettiamo qualche minuto prima di aprire i sacchetti, perché potrebbero scoppiare ancora. Non meravigliatevi se non tutti i grani sono scoppiati: è perfettamente normale che accada, nel qual caso potrete ripetere il processo e farlo scoppiare.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!