pulire cavi elettrici

Come pulire i cavi degli elettrodomestici

Come pulire i cavi degli elettrodomestici.

A volte ci dimentichiamo di qualcuno dei nostri elettrodomestici e lasciamo che la polvere e lo sporco li insudicino, a volte fino al punto da renderli inservibili.

Come pulire i cavi degli elettrodomestici

Per pulire i cavi dei tuoi elettrodomestici hai bisogno di: un panno per le pulizie; uno spazzolino da denti (che non usi, ovviamente); un cacciavite; dell’aceto.

Come procedere, passo a passo

Prima cosa, e scusate l’ovvietà: staccate i cavi dalla presa di corrente. Una volta staccata la spina, procedete a pulirla ben bene col panno per le pulizie. Dopodiché, sempre con lo stesso panno, passate a pulire il cavo di collegamento alla corrente.

Adesso può essere il caso di passare a pulire parte del cablaggio interno del vostro elettrodomestico. A questo scopo occorre usare il cacciavite per aprire l’apparato e scoprire i fili. Una volta aperto l’interno dell’elettrodomestico, occorrerà inumidire il vostro panno con dell’aceto e poi passarlo su tutti i cavi interni.

Sarà l’aceto a fare tutto il lavoro, ma di solito occorreranno due o più passate prima che venga via tutto lo sporco accumulato. Fatta questa operazione, prendi un altro panno pulito e passalo sopra i cavi puliti con l’aceto per asciugarli.

Se ci sono cavi difficili da raggiungere o che è difficile pulire con un semplice panno, potrai provare a pulirli con uno spazzolino da denti imbevuto in un po’ di aceto.

Con questo semplicissimo arnese compi la stessa operazione di prima: lo passi una volta sola e poi asciughi col solito panno per le pulizie. Il passo successivo è ovviamente richiudere l’apparato con l’aiuto del cacciavite.

Dato che parliamo di apparati elettrici, giova ripetere alcune raccomandazioni: scollegare sempre l’apparecchio dalla corrente; non usare mai acqua per la pulizia dei cavi (per ovvi motivi); procedere alla pulizia periodicamente.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!