Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Come pulire i pavimenti di legno, parquet, in modo semplice e naturale

pulire i parquet
Pubblicità

Come pulire i pavimenti di legno.

Se si parla di pavimenti di legno non trattato, ti raccomandiamo, per la pulizia, di impiegare pasta di cera oppure cera liquida per un periodo di almeno quindici giorni e poi di ripassare settimanalmente con la macchinetta lucidatrice per mantenere la brillantezza del tuo parquet.

Pubblicità

È importante rendersi conto della differenza tra pasta di cera e cera liquida. La prima ovviamente offre migliori risultati, ma la sua applicazione è più costosa e anche più scomoda e impegnativa.

È per questo che quella liquida di solito è la più raccomandata: perché applicarla è molto più semplice e facile. Va comunque tenuto in conto che entrambe conferiscono al parquet una bella brillantezza.

Un consiglio: la cera vecchia andrebbe rimossa dal pavimento più o meno ogni tre mesi; è un’operazione che si può fare con prodotti appositi e che ti garantiscono una superficie del tutto pulita e uniforme.

Come pulire i pavimenti di legno

Applicare correttamente la cera. Applica una piccola quantità di prodotto su un panno pulito e asciutto e stendilo sulla superficie del pavimento di legno. Dopo qualche minuto, asciugata la cera, lucidare con un panno di lana o flanella, oppure con la lucidatrice elettrica.

Un consiglio: la cera va messo prima sul panno e solo dopo passata sul parquet. Così facendo, il prodotto si distribuisce molto meglio sul pavimento e questo conferisce alla superficie una brillantezza molto più uniforme.

Pubblicità

Pulizia fai da te

Se non ti va di impiegare prodotti industriali, sappi che per pulire il tuo parquet puoi anche adoperare un detersivo fai da te: basta versare mezzo litro di aceto in quattro litri d’acqua e aggiungere un cucchiaio di sapone di Marsiglia sotto forma di scaglie.

Sarà bene usare acqua tiepida, così che il sapone si sciolga. Prima di passarlo sul pavimento il panno che userai per la pulizia va strizzato il più possibile.

 


Potrebbe interessarti anche...