Come pulire il marmo in modo rapido ed efficace

Come pulire il marmo bene e alla svelta.

Il marmo è una delle superfici preferite per i pavimenti e per i piani di cottura.

È indubbiamente un materiale di grande fascino e bellezza, ma anche difficile da pulire. O almeno così credono i più.

 

In realtà mantenere “in forma” le nostre superfici di marmo è più facile di quanto si creda comunemente. Basta tenere a mente alcune semplici regole e adoperare qualche trucco dettato dall’esperienza.

 

Come pulire il marmo: alcuni semplici consigli

Se si tratta di pulizia ordinaria, quella che va fatta ogni tanto per tenere lontana la polvere, basta passare la superficie con una spugna morbida e inumidita con sapone di Marsiglia.

Il passo finale è un risciacquo con un panno umido.

Se però parliamo di una pulizia un po’ più accurata, allora sarà il caso di spargere un po’ di bicarbonato prima di passare la spugna saponata. Anche qui il tocco finale è il risciacquo: stavolta però con un un panno umido imbevuto di alcol. Non esagerate con l’alcol, però.

Se sul marmo si sono formate col tempo macchie piuttosto resistenti, si può lavare la superficie con acqua e ammoniaca: andranno bene dieci gocce ogni litro d’acqua. In caso potete anche adoperare acqua distillata. Dovrete strofinare con una spazzola morbida.

Dopo una prima passata il marmo va sciacquato ben bene con acqua abbondante e poi asciugato con un panno.

Se si tratta di un marmo che ha perso la propria magnifica e distintiva lucentezza, invece, è il caso di far ricorso alla polvere di pietra pomice.

Occorre passarla con un panno umido sulle zone che sono diventate opache.

È da sottolineare che quella di pietra pomice è una polvere abrasiva, quindi non bisogna esagerare. È però molto efficace, perché elimina le impurità e restituisce alla superficie la sua primitiva uniformità.

Il risciacquo in questo caso dovrà farsi con una spugna imbevuta di acqua distillata, poi si dovrà asciugare con panno asciutto.

Se per disgrazia il pavimento di marmo vi si è macchiato con dell’unto, infine, sappiate che è molto efficace la fecola di patate: passata sulla macchia e lasciata agire per qualche ora è capace di assorbire la macchia.

Slip Accident Cleaning Health Osha Hse Safety
Queste idee valgono oro… Altro che lattine!