pulire la tastiera del pc

Come pulire la tastiera del pc? Alcuni consigli

Come pulire la tastiera del pc.

È molto comune che le persone si trovino a usare il computer mentre mangiano e bevono, il che ovviamente non è buono per la pulizia del pc, in particolare per quella della tastiera, che tra l’altro è una delle fonti di batteri peggiori che ci siano nelle nostre case.

Pensiamo perciò di farvi cosa gradita suggerendovi alcuni metodi di pulizia che possono far tornare la vostra tastiera come nuova.

Come pulire la tastiera del pc: due metodi principali

Di che cosa abbiamo bisogno?

Un panno o uno straccio puliti; detergente specifico per la pulizia delle tastiere; un cacciavite; una spazzola o un pennello con le setole secche.

Ebbene, esistono due modi di pulire la tastiera del pc: uno è la maniera superficiale: la tastiera risulta pulita in superficie ma non lo è negli interstizi e nelle parti più nascoste: l’altra è la maniere più completa, che però comporta il rischio di danneggiare qualche componente della tastiera.

Primo metodo (quello basico)

Primo passo: capovolgiamo la tastiera (ovvero i tasti dovranno guardare in basso) e la colpiamo leggermente in modo da far cadere la sporcizia che molto spesso si insinua sotto ai tasti.

Secondo passo: adesso dobbiamo applicare il detergente apposito (che potrai comprare in qualunque negozio di elettronica), che passeremo sul panno o straccio che abbiamo preparato: mai applicare il detergente direttamente sulla tastiera.

Adesso col panno imbevuto del detergente strofiniamo la tastiera avendo cura di pulire soprattutto i bordi e i margini dei tasti.

Secondo metodo (più completo)

Primo passo: capovolgiamo la tastiera come sopra e la colpiamo leggermente per far cadere la sporcizia.

Secondo passo: facendo leva col cacciavite togliamo tasto per tasto: è una operazione che richiede pazienza e delicatezza. Puliamo tasto per tasto separatamente adoperando il nostro panno imbevuto di detergente.

È un’operazione lunga, ma il risultato è decisamente più accurato.

Terzo passo: applichiamo il detergente con il nostro panno pulito sulla tastiera e con uno spazzolino o un pennello secco facciamo la stessa cosa nelle zone più strette attorno ai contatti dei tasti.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!