Come pulire o rinnovare un divano di cuoio: ecco cosa devi fare!

Come pulire un divano di cuoio.

Poltrone e divani di pelle o cuoio, soprattutto se sono di colore chiaro, si sporcano con facilità. Per evitare che si deteriorino, segui i consigli che ti offriamo qui di seguito per proteggerli, pulirli e rinnovarli.

Come pulire un divano di cuoio

Per mantenerli come nuovi. Ogni quindici giorni pulisci il tuo sofà di cuoio passandoci sopra (senza strofinare) un panno inumidito con acqua non calcarea. Così facendo elimini la polvere.

Ogni sei mesi, poi, dovrai pulire più a fondo. In questo caso adopera uno shampoo speciale per il cuoio, seguito da una crema che lo idrati e lo protegga.

Eliminare le macchie

Se ti accorgi subito di una macchia, coprila immediatamente con della carta assorbente, senza strofinare e procedendo sempre dall’esterno verso il centro per evitare che si allarghi.

Per far questo ci sono alcuni metodi tradizionali: pulire con del cotone imbevuto di alcol; strofinare con un panno imbevuto di birra; strofinare con della buccia d’arancia; strofinare con un panno umido con chiara d’uovo montata a neve (per i cuoi chiari).

 

Per rinnovare l’aspetto dei tuoi sofà

Se vuoi ridare nuova vita alle tue poltrone, in commercio di sono prodotti che fanno proprio al caso tuo. Questi prodotti vanno stesi con un panno non assorbente e bisogna farli penetrare con movimenti circolari.

Dopodiché bisogna lasciare che si asciughino e poi passare con un panno morbido. Lì per lì il cuoio si scurirà, ma dopo pochi giorni riprenderà il suo colore originale.

Altri modi per rinnovare il cuoio

Uno: spolvera del talco sopra un panno di flanella e con questo pulisci il tuo sofà o la tua poltrona. Dopodiché mischia essenza di trementina e c’era d’api nella proporzione di due parti a una e applica questa soluzione con un panno non assorbente, lasciando che il prodotto penetri nel cuoio, quindi asciuga con un panno pulito.

Un altro modo per dare nuova vita al cuoio è strofinarlo leggermente con un panno umido imbevuto di acqua e aceto di vino bianco. Una volta asciutto, impregnare il cuoio con dell’olio di lanolina che passerai con l’aiuto di un batuffolo di cotone. Dopodiché dovrai aspettare 24 ore e poi lucidare con un panno.

È importante non esporre divani e poltrone alla luce diretta del sole: se no si scoloriscono.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!