Chi ama il fai-da-te sa bene quanto possano essere utili i tubi in PVC. Per qualunque motivo ce ne serviamo, potrebbe tornare molto comodo il seguente trucco per “trasformare” il suddetto tubo in una bellissima ed elegante mazza di legno.
Cosa serve per dare al PVC l’aspetto del legno
tubi in PVC
lima per metalli
carta abrasiva a grana media, indicata dal numero 100
acetone
vernice effetto legno
* mascherina per non respirare i residui di PVC
Come procedere
La prima cosa da fare è rimuovere qualsiasi scritta dal tubo di PVC. Per fare ciò serviamoci della carta abrasiva; se abbiamo difficoltà possiamo rimediare con dell’acetone. Durante questo passaggio è altamente consigliato di indossare la mascherina: respirare la polvere di PVC è dannoso!
Procediamo quindi con la lima per metalli. Dobbiamo creare le striature tipiche del legno, quindi passiamola in senso verticale da un’estremità all’altra; per rendere ancora più realistico il nostro finto legno pratichiamo alcune striature anche in altre direzioni, ma senza esagerare. Indossiamo dei guanti in questa fase per evitare di tagliarci a causa delle lesioni sul tubo.
Una volta raggiunta la texture desiderata, usiamo la carta abrasiva per rimuovere le parti taglienti del tubo.
A questo punto il nostro PVC è pronto per assumere l’aspetto del legno. Scegliamo una vernice adeguata e, prima di usarla sul tubo, proviamola su un pezzo di carta o simili per essere certi del suo effetto legno. Dopo aver fatto ciò non resta che passare la vernice sul tubo con un panno morbido – ad esempio un asciugamano.
Non dovremo fare altro, perché le striature consentiranno alla vernice di accumularsi e apparire molto più scura nei punti giusti. Nessun perfezionamento sarà richiesto in seguito! Ovviamente lasciamo asciugare bene prima di toccarle il tubo.
Oltre all’effetto legno, possiamo sfruttare questa tecnica per creare motivi unici e personalizzati. Se non vogliamo l’effetto striature ci limiteremo al passaggio della carta abrasiva, ricordando sempre di indossare la mascherina!